Akbar, Il Grande Imperatore dell’India in mostra a Roma

La mostra Akbar. Il Grande Imperatore dell'India

Curata da Gian Carlo Calza, storico dell’arte orientale, la mostra Akbar. Il Grande Imperatore dell’India rappresenta un evento unico del suo genere, in quanto mai realizzata prima in Italia e la più ricca per numero di opere e completezza a livello temporale.

Le oltre 150 opere in mostra a Palazzo Sciarra consentono di conoscere meglio la singolarità dell’imperatore Akbar (Umarkot, 1542 – Agra, 1605), analfabeta eppure promotore della cultura, dello sviluppo urbano e, soprattutto, della tolleranza, anche in chiave religiosa. Per scoprire a fondo questo incredibile personaggio storico, “Akbar. Il Grande Imperatore dell’India” propone un percorso espositivo in 5 sezioni, caratterizzate dall’atmosfera dell’epoca. Tuffandosi nel passato, il visitatore potrà dunque attingere allo splendore della corte moghul, tra dipinti, illustrazioni di libri, tappeti rarissimi, oggetti e armi tempestate di pietre preziose.

Curioso anche l’evento promosso in concomitanza con la mostra di Akbar al Museo Fondazione Roma: dal 29 novembre al 9 dicembre 2012, il Teatro Quirinetta ospita il Bollywood Film Meeting Roma, manifestazione cinematografica incentrata sulle nuove opere in lingua hindi di Mumbai.

Appassionato di Arte & Libri?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Arte & Libri > Akbar, Il Grande Imperatore dell’India in mostra a Roma