Cinecittà SI Mostra: gli Studios italiani aprono al pubblico

Cinecittà

A partire da venerdì 29 aprile, infatti, “Cinecittà SI Mostra” apre per la prima volta al pubblico gli Studios di Cinecittà. L’iniziativa nasce in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia.

La mostra, aperta fino al 30 novembre 2011, ripercorre la storia di Cinecittà: le scene, i costumi, i set, i personaggi – attori, registi, produttori – che sono passati in quella che è stata definita la “Fabbrica dei sogni”.

“Cinecittà SI Mostra” vuole essere un omaggio a tutte le persone che hanno reso grande Cinecittà, a tutti coloro che lavorano “dietro le quinte” e che con il loro talento contribuiscono alla creazione di un film. Il percorso espositivo riproduce così, ogni fase specifica di realizzazione di un film, dalla sceneggiatura alla post produzione, ripercorrendo il lavoro e i mestieri delle figure coinvolte alla realizzazione dell’opera finita. Nella sala dedicata ai costumi è possibile ammirare il talento dei costumisti e delle sartorie, nella sala della scenografia invece l’inventiva e l’abilità degli scenografi e degli artigiani.

Dedicata ai più piccoli è invece “Cinebimbi” che, sempre nell’ambito di “Cinecittà SI Mostra”, offre un laboratorio per sperimentare, giocare e divertirsi. Numerosi e di rilievo sono gli spazi espositivi, al chiuso e all’aperto: dalla Palazzina Direzione Generale, alla Palazzina Fellini, passando per il viale Broadway, attraversando il set Gangs of New York di Martin Scorsese, fino ai set della Roma imperiale.

1

Appassionato di Arte & Libri?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Arte & Libri > Cinecittà SI Mostra: gli Studios italiani aprono al pubblico