Come ordinare la libreria per mostrarci colti ed intellettuali

libreria

Ogni libro letto è un trofeo e come tale deve trovarsi in buono stato ed in ordine, solo così i tuoi visitatori si renderanno conto di quanti trofei hai conquistato.

Iniziamo. Se sei un professionista, quell’enorme enciclopedia sulla quale hai studiato molti anni fa torna comoda. I tuoi visitatori rimarranno sbalorditi dalla buona rilegatura dei volumi e dalla doratura dell’intestazione, ma anche dalla mole di pagine lette. Attenzione a non riempire troppo gli scaffali, ricordati di essere un professionista e quando ricevi gli ospiti lo fai per concludere affari o per offrire consulenze, non certo per parlare di libri. Però intorno all’enciclopedia lo spazio per qualche grande classico c’é : Le Catilinarie di Cicerone, L’odissea di Omero, La divina Commedia di Dante o lo Zibaldone di Leopardi, faranno il loro effetto.

La libreria è contemplata dalla persona di cui sei innamorato? Devi essere più caldo e accomodante : L’insostenibile leggerezza dell’essere di Kundera, Cent’anni di solitudine di Marquez e Il Maestro e Margherita di Bulgakov. Parlerete di libri, quindi devi essere ben preparato sui gusti della futura anima gemella: se preferisce Isabella Allende non gradirà la tua collezione completa delle opere di Bukowski e di Stephen King, ma se ha letto Hemingway devi spolverare quel vecchio volume de Il vecchio e il mare e metterlo in mostra come uno dei tuoi trofei preferiti. Per rendere la visita più interessante e spumeggiante, metti sullo scaffale principale quella famosa trilogia di Henry Miller letta in gioventù Sexus, Nexus e Plexus, lancerai un forte occhiolino erotico!

Ma se i tuoi goliardici amici sono gli unici habitué della biblioteca, allora occorre deliziarli con la collezione completa dei romanzi di Urania o la serie completa di Cocco Bill e Dylan Dog. Ricorda una legge fondamentale: non prestare i fumetti, non tornano mai indietro!

Spolvera sempre i tuoi libri ed il gioco è fatto. Ti scambieranno per un discepolo di Umberto Eco.

Appassionato di Arte & Libri?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Arte & Libri > Come ordinare la libreria per mostrarci colti ed intellettuali