Come scegliere un libro da leggere

libri_jugo.it

Quindi, è assolutamente necessario, non sbagliare la scelta del libro, perché da “amico fedele” si potrebbe trasformare in uno “scomodo compagno di viaggio” capace di distruggere il piacere della lettura e la curiosità. Gli elementi da tener presente nella scelta sono: autore; genere; stato d’animo; intuizione.

La scelta solo per autore è una sicurezza, ma pericolosa. Un autore che abbiamo già apprezzato in passato può essere una sicurezza nell’acquisto, ma un libro ha sempre una storia a sé, e non è sempre vero che tutti i libri del nostro autore preferito sono belli. Bisogna fare attenzione, perché si rischia non solo di annoiarsi, ma anche di iniziare ad odiare uno scrittore.

La scelta per genere, da sola è troppo dispersiva. Leggere sempre libri che trattano lo stesso argomento o lo stesso genere può essere un modo intelligente per diventare ferrato in quella materia, ma non bisogna dimenticare l’obiettivo: leggere per il piacere di farlo. In ogni momento della vita noi abbiamo bisogno di determinate cose per star bene, solo quelle. Compiere azioni per un bene superiore è capace solo di generarci stress, e la lettura non deve essere uno stress.

Lo stato d’animo e l’istinto ci vengono incontro, ma arricchiamoli con le nostre conoscenze. Lo stato d’animo e l’istinto sono ottimi strumenti di scelta. Infatti quando siamo sereni e innamorati la scelta può cadere su un libro o un titolo che fa pensare all’amore. Ma questo può essere pericoloso e preso con le pinze, perché ci fa scegliere un titolo, accattivante, ma un semplice titolo che potrebbe essere privo di contenuti.

Il segreto per l’ottima scelta e unire questi elementi partendo dallo stato d’animo che ci consiglia un genere; capire quali sono i diversi autori per quel dato genere e poi di istinto selezionarne due o tre. Leggete di cosa parlano, uno di questi, sicuramente, è il libro che vi stava aspettando.

Appassionato di Arte & Libri?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Arte & Libri > Come scegliere un libro da leggere