Concorsi letterari: tutte le occasioni da non perdere

concorsi letterari_jugo.it

Il panorama culturale italiano offre ottime opportunità nelle quali cimentarsi, sia per scrittori affermati che per esordienti nonché per ogni genere letterario. Quelli segnalati qui di seguito sono tutticoncorsi letterari a partecipazione gratuita, nazionali e senza limitazioni di età.

Queste le scadenze da tenere d’occhio per i mesi di maggio e giugno 2013.

Un’iniziativa davvero interessante è quella proposta dal Festival delle Lettere. Per inviare la propria opera bisogna dapprima immaginare e poi scrivere una lettera, scegliendo tra una delle categorie in concorso, vale a dire la lettera di scuse, le lettere a tema libero e la bellissima lettera nel cassetto: per partecipare bisognerà dimostrare di averla ricevuta almeno vent’anni fa! Il concorso scade il 30 giugno. Una splendida variante è quella della “Lettera d’amore” in scadenza, invece, il 30 maggio. Dichiarazione in grande stile ad un amore lontano, parole non dette, storie sognate ad occhi aperti e mai vissute: dedicato ai più romantici.

Quanto spazio si concede alla bugia nella propria vita? La bugia è sempre deplorevole menzogna e inganno oppure illusione e fantasia? Libero sfogo all’immaginazione, grazie a questa nuova proposta letteraria alla sua prima edizione : “Sinfonia della Menzogna”, in scadenza il 31 maggio.

Un altro premio letterario che esordisce quest’anno (e scade il 31 maggio) s’intitola “Donne tra ricordi e futuro”, dedicato a tutte le donne che hanno voglia di raccontare esperienze e ricordi di vita, emozioni, memorie, persone vissute in passato o ancora presenti.

Scade il 30 giugno il premio letterario “Una storia sbagliata”: racconti da proporre per il tema “morire per delle idee”, premi in denaro, pubblicazione in antologia per i venti scrittori più meritevoli e premiazione al Teatro del Carmine di Tempio Pausania, in provincia di Olbia Tempio.

Molto divertente l’iniziativa di Scrittori per sempre che da anni propone un concorso a tema e per l’edizione 2013, in scadenza il 30 giugno, il tema a cui ispirarsi è il “Sette”: le meraviglie del mondo antico e moderno, i giorni della settimana, i vizi capitali, i nani di Biancaneve e chi più ne ha più ne metta. Per gli amanti delle sfide.

Da segnalare assolutamente la possibilità offerta da La lettera scarlatta a tutti i poeti contemporanei con il concorso 500 poeti dispersi: dedicato a Giacomo Leopardi, un metro e trentanove di pura poesiain scadenza il 10 giugno.

Infine, ma non per importanza , la porta sempre aperta di LeTueParole.it che nella sezione Pubblica con noi offre un e-book gratuito a chiunque voglia provare a farsi pubblicare. Buona fortuna!

 

Appassionato di Arte & Libri?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Arte & Libri > Concorsi letterari: tutte le occasioni da non perdere