Festa della Donna: l’8 marzo le donne entrano gratis nei musei statali

Mimosa

Come già lo scorso anno, anche nel 2011 il MiBAC aderisce alla giornata internazionale della Donna celebrando il binomio Donna e Arte: un connubio ispiratore per pittori, scultori, musicisti e tutti coloro che nei secoli hanno individuato nella figura femminile una musa ispiratrice per la loro opera. E sono anche tante le donne che hanno potuto e saputo esprimere, in prima persona, il proprio talento artistico, superando pregiudizi ed ostacoli sociali.

Oggi il ruolo della donna nella società contemporanea è un argomento sempre più in primo piano all’interno del dibattito sociale e culturale del nostro Paese. E’ un tema estremamente attuale le cui molteplici sfaccettature rischiano spesso di essere oggetto di facili strumentalizzazioni.

Per incentivare la conoscenza delle espressioni artistiche riferite a questo tema, presenti nei numerosi luoghi d’arte statali, il MiBAC vuole rendervi omaggio, offrendo l’ingresso gratuito a tutte le donne in questa giornata. Maggiori informazioni ed iniziative su Beniculturali.it.

Appassionato di Arte & Libri?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Arte & Libri > Festa della Donna: l’8 marzo le donne entrano gratis nei musei statali