Lavazza con te partirò: 20 anni di calendari in mostra alla Triennale di Milano

Calendario Lavazza

Ci stiamo avvicinando alla fine dell’anno ed è arrivato il tempo dei calendari 2012. Con le prime pubblicazioni che fanno capolino tra riviste e Internet, si segnala anche un’iniziativa più particolare, voluta da Lavazza per festeggiare i 20 anni del suo celebre calendario.

Alla Triennale di Milano va in scena “Lavazza con te partirò”, una mostra fotografica che celebra il viaggio, la seduzione e il caffè. Nata da un’idea di Fabio Novembre, con il suo caratteristico stile onirico e pop, l’esposizione propone una rilettura delle impagini che hanno caratterizzato il calendario Lavazza.

“Ho voluto tracciare un fil beige che unisse alcune immagini scelte dai calendari di questi 20 anni provando a raccontare una storia che trovasse la sua compiutezza”, spiega Fabio Novembre, che ha potuto attingere ai lavori di maestri del calibro di Helmut Newton, Ellen von Unwerth, Ferdinando Scianna, Albert Watson, David LaChapelle, Jean-Baptiste Mondino, Annie Leibovitz ed Eugenio Recuenco.

Ricordiamo che il calendario Lavazza è una tradizione che si tramanda dal 1993 ed è oggi un oggetto di collezione ambito da prestigiosi locali, ammiratori e amanti della fotografia. Insieme alla mostra della Triennale di Milano, il progetto “Lavazza con te partirò” offre una monografia fotografica (Rizzoli) e un progetto digitale.

Appassionato di Arte & Libri?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Arte & Libri > Lavazza con te partirò: 20 anni di calendari in mostra alla Triennale di Milano