Martedì in Arte: visite serali gratuite agli Scavi di Pompei ed Ercolano

Scavi Pompei

Sulla scia del successo ottenuto nella prima edizione, “Martedì in Arte” orna a proporre le suggestive aperture serali nell’ultimo martedì di ogni mese. Un’iniziativa che si protrarrà sino alla fine del mese di dicembre 2011.

Martedì 29 marzo, per la prima giornata, agli scavi di Pompei sarà possibile visitare, guidati da un archeologo, il suggestivo complesso monumentale delle Terme Suburbane, illuminato per l’occasione.

Si tratta di uno degli edifici termali pubblici più imponenti di età imperiale, posto all’ingresso di porta Marina, un tempo in posizione scenografica sul mare. Le Terme Suburbane sono caratterizzate da una sontuosa decorazione, tra cui le pareti dipinte con scene marine della piscina fredda, oltre che famose per gli affreschi a tema erotico che ne decorano lo spogliatoio.

La visita alle Terme Suburbane è riservata a gruppi di massimo 25 persone, a partire dalle ore 19,00. La prenotazione è obbligatoria, con richieste al numero 081.8575218.

Sempre martedì 29 marzo, agli Scavi di Ercolano sarà invece possibile accedere gratuitamente – dalle ore 20:00 – al Padiglione della Barca, dove è esposta la celebre imbarcazione rinvenuta nel 1982 sull’antica spiaggia di Ercolano, assieme ad una ricca serie di reperti collegati al mare e alle attività marinare. L’imponente barca, lunga oltre 9 m, e larga circa 2,20 m era molto somigliante ad un grosso gozzo marinaro moderno e costituisce un importante reperto simbolo dell’antica città. L’ingresso per il Padiglione è da Corso Resina.

Appassionato di Arte & Libri?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Arte & Libri > Martedì in Arte: visite serali gratuite agli Scavi di Pompei ed Ercolano