MiArt 2011: torna a Milano la Fiera d’arte moderna e contemporanea

MiArt

L’obiettivo è quello di offrire una serie di spunti e di riflessioni per prefigurare i prossimi orientamenti dell’arte, le future linee di ricerca, e questo partendo dalle eccellenze che il mercato attuale può offrire.

Numerosi, in tal senso, sono gli appuntamenti con talk, conferenze e dibattiti. Personalità italiane ed internazionali faranno il punto sullo stato e il destino dell’arte.

Un programma speciale per i collezionisti stranieri invitati ha poi la finalità di far vivere loro la fiera dall’interno per tutto il tempo della loro permanenza a Milano: visite guidate, incontri riservati, una VIP Lounge dedicata.

Anche il catalogo è un vero libro d’arte: curato da Giorgio Verzotti, contiene il secondo saggio teso a ricostruire la storia dell’arte italiana attraverso le gallerie. Dopo l’incursione negli esiti delle neoavanguardie, il percorso critico analizza gli anni, gli eventi, i luoghi del ritorno alla figurazione: dalla prima, compressa fra le due guerre (1918 – 1938) alla più recente che dalla Transavanguardia ha preso l’avvio. A corredo dello stesso, un’inedita selezione di fotografie realizzate da Mimmo Jo-dice appositamente per MiArt.

E accanto a tutto questo, una serie d’iniziative dentro e fuori fiera, realizzate con enti pubblici e privati preposti alla promozione dell’arte contemporanea: Rotary Club Milano Brera sarà promotore, per la terza edizione, del Premio Rotary per l’arte contemporanea e i giovani artisti, che consiste nell’acquisizione di un’opera di un artista under 30 che sarà poi donata al costituendo Museo d’Arte Contemporanea.

Continua infine la collaborazione fra MiArt e NABA, Nuova Accademia di Belle Arti Milano, che darà origine, la sera del 9 Aprile, a “100 di 50”, un grande evento curato da Giacinto Di Pietrantonio e Marco Scotini, in cui saranno riproposte dal vivo o presen-tate con materiale documentario, un ampio numero di performance (100 appunto) degli ultimi 50 anni.

Appassionato di Arte & Libri?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Arte & Libri > MiArt 2011: torna a Milano la Fiera d’arte moderna e contemporanea