Per dieci minuti: l’ultimo libro di Chiara Gamberale

Questa giovane e bravissima scrittrice italiana nel suo ultimo libro butta lì, tra le pagine, un giochino da due soldi che di sicuro farà sorridere i più.

Tuttavia, dopo il primo arricciarsi verso l’alto del labbro inferiore, è inevitabile che ci sfiori il pensiero che investire ogni giorno dieci minuti del proprio tempo non sia un’idea tanto malvagia.

Ok, ma come investirlo?

La risposta è davvero semplice: tutti i giorni ci si deve impegnare a spendere dieci minuti per fare una cosa che non si è mai fatta. E non serve andare sul complicato. Sì, insomma, non è necessario affacciarsi da un ponte altissimo e buttarsi di sotto con soltanto un elastico legato ai piedi. O prendere il primo volo per l’Australia con l’intento di sfidare con il surf un’onda alta quanto un palazzo di venti piani.

Basta anche qualcosa di più semplice. Ad esempio cambiare il pannolino a un bambino se, come la protagonista del libro, non lo avete mai fatto. O mettersi uno smalto di un colore fosforescente, cucinare un pancake alla nutella, provare a ballare l’Hip hop con il solo aiuto dei video di YouTube.

Perché poi non provare a guidare la macchina anche se la patente non la si è mai voluta prendere (con qualcuno accanto possibilmente!). Sperimentare il punto croce vi sembra un così pessima trovata? O forse sarebbe meglio applicarsi nell’arte di cucinare il pesce anche se non si ha la più pallida idea di cosa sia una rana pescatrice?

Che dite, quasi quasi, sarebbe meglio provare a svagarsi un po’ su Youporn per scoprire così che il sesso, noi, lo facciamo meglio…

Ma questi dieci minuti, ogni santo giorno, alla fine a che servono veramente?

Che cosa dovrebbero aiutarci a capire?

Ecco la seconda risposta semplice: noi possiamo reinventarci in qualsiasi momento. Le novità e i cambiamenti non sempre sono un male.

Sul serio, ci si può scoprire diversi! Si può arrivare a conoscerci meglio! A mettere in discussione assodate certezze.

E si può, davvero, provare a essere felici.

Appassionato di Arte & Libri?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Arte & Libri > Per dieci minuti: l’ultimo libro di Chiara Gamberale