Salone del Libro 2012: scrittori, espositori e incontri a Torino

Logo del Salone del Libro di Torino

Dislocata negli spazi dei padiglioni 1, 2, 3 e 5 di Lingotto Fiere, l’edizione 2012 del Salone del Libro di Torino offre, come già negli anni passati, una dettagliata panoramica sul mondo dei libri. Ciò è reso possibile dalla presenza di circa 1200 espositori, tra stand e spazi collettivi, di cui oltre 50 al debutto nell’evento piemontese: 23 nell’Incubatore e 25 in Dimensione Musica. Tra le novità del salone 2012, inoltre, da segnalare l’esordio di realtà digitali di rilevanza internazionale come Amazon, Nokia e Trekstor, chiamate ad animare il Book to the Future. Non mancheranno poi gli spazi dedicati alle Istituzioni e a ben 9 regioni Italiane: Abruzzo, Calabria, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e Valle D’Aosta.

Come da tradizione, inoltre, il Salone del Libro 2012 sarà anche occasione di incontro e aggiornamento, grazie a ben 26 spazi occupati da presentazioni, incontri, dibattiti (quelli gratuiti a Salone off). Tutti o quasi gli eventi verteranno sul tema di questa edizione: si parlerà di Primavera Digitale, ovvero delle trasformazioni che il vivere in rete ha indotto nel leggere, scrivere, comunicare e conservare informazioni e culture.

Infine, da segnalare Romania e Spagna come paesi ospiti, oltre alla presenza di una fitta serie di personaggi influenti dell’editoria, della cultura e dello spettacolo: tra i più attesi lo svedese Henning Mankell, l’americana Elizabeth Strout, Tahar Ben Jelloun che parlerà della Primavera Araba, l’indiano Amitav Ghosh, l’americano Christopher Paolini, l’inglese Patrick McGrath, il tedesco Hans Magnus Enzensberger, lo svedese Björn Larsson, l’australiana Margot Steadman, la cilena Carla Guelfenbein e lo sceneggiatore americano Mark Allen Smith. Grande attesa per il ritorno a Torino di Luis Sepúlveda con un nuovo libro di racconti.

Appassionato di Arte & Libri?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Arte & Libri > Salone del Libro 2012: scrittori, espositori e incontri a Torino