Sindrome di Stendhal: cause e rimedi

sindrome-stendhal

Vediamo nel dettaglio cos’è la Sindrome di Stendhal.

La sindrome di Stendhal fa parte dei cosiddetti “Malanni del Viaggiatore” ed è diventata un’espressione del lessico comune per indicare un malessere al cospetto di opere d’arte. Il nome deriva dallo scrittore francese Henry Beyle, in quanto fu il primo a segnalare le manifestazioni di inquietudine caratterizzate da vertigini, capogiri, tachicardia e persino allucinazioni.

Le origini della Sindrome di Stendhal

Viene diagnosticata per la prima volta nel 1982 e secondo quanto riportato dalle fonti, sembrerebbe che la maggior parte delle vittime siano di matrice culturale europea. La formulazione scientifica della Sindrome di Stendhal, sebbene numerosi casi fossero presenti nella prima metà del XX secolo, è stata proposta dalla psichiatra Graziella Magherini, che osservò e descrisse più di cento casi di turisti.

Approfondiamone le cause

I soggetti che sono particolarmente sensibili, possono esserne affetti se messi al cospetto di un’opera d’arte particolarmente significativa. Ma oltre alla componente mentale ci sono altre cause che possono provocare la sindrome di Stendhal: gli scompensi psichici, provenienza, sesso, età, stato civile, livello di istruzione, precedenti psichiatrici. Tutto ciò che comunque ha a che fare con la sfera psisomatica.

I rimedi, esistono?

Come accennato precedentemente, la psichiatra Graziella Magherini ha analizzato molti casi (più di un centinaio) con terapie di gruppo o individuali, ovviamente poi dipende da caso a caso. Quelli più gravi hanno manifestato progressi nel momento in cui si sono sottoposti a cure psichiatriche. Il consiglio quindi è un percorso terapeutico che possa indagare, più che sulla risoluzione della sindrome di Stendhal in sè, sulla risoluzione di come poter dare, se non pace, un po’ di tregua ai propri tormenti interiori.

Per approfondimenti di quanto accennato nell’articolo si può consultare il libro della psichiatra Graziella Magherini.

Appassionato di Arte & Libri?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Arte & Libri > Sindrome di Stendhal: cause e rimedi