Torino: Moda in Italia – 150 anni di eleganza alla Reggia di Venaria

Mostra Moda in Italia

Promossa in occasione delle celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, “Moda in Italia. 150 anni di eleganza” è una mostra che ben sottolinea come proprio la moda rappresenti uno degli elementi principali dell’identità dell’Italia contemporanea: creatività, eleganza, stile e superba capacità industriale, oltre che riflesso diretto di vicende storiche, culturali e di costume.

Sono circa 200 gli abiti esposti per la mostra “Moda in Italia. 150 anni di eleganza”, protagonisti di un percorso che si sviluppa tra storia e immaginario, tra cinema, romanzo e attualità. Troviamo così abiti autentici, appartenuti a personaggi storici che con il loro stile hanno segnato il gusto di un’epoca (come Gabriele d’Annunzio e le regine d’Italia, Eleonora Duse e Lina Cavalieri), ma anche celebri abiti di scena come le splendide creazioni di Piero Tosi per il genio di Luchino Visconti (il bianco abito da ballo di Angelica ne Il Gattopardo, interpretata da Claudia Cardinale, quello della tragica Livia Serpieri di Senso, cui diede volto Alida Valli, e le vesti di Silvana Mangano per Morte a Venezia); il celebre e discusso “pretino” pensato dalle sorelle Fontana per Ava Gardner e poi reinterpretato da Piero Gherardi per l’Anita Ekberg de La dolce vita; le scarpe realizzate da Ferragamo per Marilyn Monroe.

Il nucleo principale dell’esposizione è costituito dagli abiti della storica Fondazione Tirelli Trappetti di Roma: ad essi si aggiungono i prestiti provenienti da prestigiosi enti museali e le creazioni dei principali stilisti italiani contemporanei. Il percorso espositivo descrive un secolo e mezzo di storia della moda secondo due macrosezioni che si sviluppano su due piani, inaugurando i nuovi spazi delle Sale delle Arti della Reggia, corrispondenti a due momenti diversi delle vicende della moda in Italia.

Appassionato di Arte & Libri?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Arte & Libri > Torino: Moda in Italia – 150 anni di eleganza alla Reggia di Venaria