Van Gogh e il viaggio di Gauguin al Palazzo Ducale di Genova

Van Gogh e il viaggio di Gauguin in mostra a Genova

Tra i capolavori in mostra a Palazzo Ducale ci sono esempi della pittura europea e americana del XIX e del XX secolo, oltre ad una raccolta di circa dieci lettere originali di Vincent Van Gogh. Proprio il maestro olandese è il grande protagonista dell’esposizione, il cui cuore pulsante è composto da 40 opere firmate da Van Gogh.

Preziosa è la anche la presenza di Paul Gauguin, in mostra con “Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo?”, il celebre quadro che arriva in Italia in via del tutto eccezionale: è solo la seconda circostanza in cui il Museum of Fine Arts di Boston concede il prestito in Europa dell’olio su tela dipinto da Gauguin nel 1897.

Per la mostra “Van Gogh e il viaggio di Gauguin”, Vincent Van Gogh e Paul Gauguin saranno in ottima compagnia. A completamento del ricco percorso espositivo ci sono le opere di artisti del calibro di Hopper, Rothko, Turner, Morandi, Kandinsky, Monet e tanti altri protagonisti degli ultimi due secoli dell’arte.

Segnaliamo, infine, che nell’ambito della mostra “Van Gogh e il viaggio di Gauguin” presso l’Appartamento del Doge, la Loggia degli Abati di Palazzo Ducale ospita “Nunziante. Paesaggi della luce” (12 novembre 2011 – 22 gennaio 2012), quaranta opere inedite di Antonio Nunziante che hanno anch’esse come soggetto l’esperienza del viaggio.

Appassionato di Arte & Libri?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Arte & Libri > Van Gogh e il viaggio di Gauguin al Palazzo Ducale di Genova