Reggia di Venaria Reale: Leonardo da Vinci e il suo Autoritratto

Leonardo da Vinci - Autoritratto sanguigna su carta 1515-16 Torino, Biblioteca Reale

Promossa dal “Comitato Italia 150”, la mostra “Leonardo. Il genio, il mito” offre uno sguardo prezioso sull’italiano più famoso di tutti i tempi, il maestro per eccellenza che diventa protagonista alla reggia di Venaria Reale di un evento unico nel suo genere.

Il percorso espositivo, diviso in quattro sezioni, è una full immersion nell’opera di Leonardo da Vinci, vissuta attraverso una trentina di disegni originali provenienti da importanti istituzioni italiane e estere, insieme ad alcuni scritti raccolti intorno al celebre “Autoritratto” della Biblioteca Reale di Torino. Completano il percorso espositivo una serie di opere dal XV al XX secolo che raccontano l’importanza e il consolidamento della fisionomia del Genio nell’arte antica e moderna fino all’influenza del mito di Leonardo nell’arte contemporanea.

In apertura della mostra, la sezione introduttiva si basa su una biografia ragionata che illustra il contesto sociale, l’ambiente culturale di formazione e i molteplici campi di attività del Maestro. Il percorso prosegue con un video illustrativo e interpretativo dell’opera vinciana “Come era Leonardo da giovane?”, focalizzato sul tema della fisionomia dell’artista, curato da Piero Angela.

A chiusura della mostra, uno spazio multimediale, introdotto da una riproduzione digitale animata in scala 1:1 dell’Ultima Cena di Leonardo. Nella sezione relativa ai disegni, curata da Carlo Pedretti, Paola Salvi e Clara Vitulo, vengono esposti al pubblico il “Codice sul volo degli uccelli” e il nucleo completo dei tredici fogli autografi di Leonardo appartenenti alle collezioni della Biblioteca Reale di Torino, incluso il celebre “Autoritratto”. Di seguito le sezioni e i relativi curatori della mostra “Leonardo. Il genio, il mito”.

  • Sezione I: Leonardo: il genio e il suo volto
    Carlo Pedretti, A. Hammer Center for Leonardo Studies, Los Angeles
    Paola Salvi, Accademia di Belle Arti di Brera, Milano
    Clara Vitulo, Biblioteca Reale, Torino
  • Sezione II: Il volto di Leonardo tra realtà e mito
    Pietro C. Marani, Politecnico di Milano
  • Sezione III: Il mito di Leonardo nell’arte contemporanea
    Renato Barilli, Università di Bologna
  • Sezione IV: Il mito di Leonardo nel cinema e nella televisione
    Arnaldo Colasanti, Università Roma Tre

Appassionato di Arte & Libri?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Arte & Libri > Reggia di Venaria Reale: Leonardo da Vinci e il suo Autoritratto