240 cavalli per la nuova Seat Leon Cupra

Grazie a una turbina più grande, a un compressore, ai pistoni e alle bielle rinforzati, agli iniettori maggiorati e alla nuova testata, la Seat Leon Cupra raggiunge infatti prestazioni degne di una vettura WTCC: 247 Km/h di velocità massima e una accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,4 secondi e a 1000 metri in soli 26,4 secondi. Numeri entusiasmanti, che necessitano di qualità dinamiche all’altezza. Ecco perché gli ingegneri Seat sono intervenuti sul già riuscito telaio Leon, modificandone le sospensioni e riducendo il peso complessivo dell’auto grazie a elementi realizzati in alluminio. Si è lavorato anche sull’impianto frenante, ora dotato di dischi anteriori ventilati e di maggiori dimensioni rispetto al resto della gamma.

Le pinze dei freni, verniciate di rosso, oltre a garantire la massima efficienza fanno anche risaltare tutta la sportività della Cupra attraverso gli aggressivi cerchi da 18″. Un carattere “corsaiolo” che emerge con chiarezza da tutto il design della Leon: il logo sul portellone annuncia già che si tratta di una Cupra, così come il terminale di scarico ovale in acciaio lucido o gli specchietti retrovisori di colore nero. Aggressivo ma non eccessivo appare l’esclusivo paraurti anteriore, con prese d’aria sovradimensionate per aumentare la portata del raffreddamento. Quello posteriore, che termina in un diffusore nero, ricorda quelli della Seat Leon del WTCC.

Negli interni, senza rinunciare al benché minimo comfort, si respira un’atmosfera da “cockpit”. Salendo sulla nuova Leon Cupra si notano per prima cosa i sedili tipo “backets” da competizione, completamente avvolgenti, con poggiatesta integrato. I montanti e il tetto sono rivestiti in color nero, mentre il volante in pelle è traforato su fondo rosso. Estremamente riconoscibili anche il pomello del cambio, la strumentazione di colore bianco, la pedaliera sportiva in alluminio: tutti componenti che presentano l’inconfondibile logo Cupra.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Attualità > 240 cavalli per la nuova Seat Leon Cupra