A Frascati si parla di fisica

Nel corso del convegno “La fisica e il mondo che ci circonda”, uno degli interventi riguarderà i sensori, della cui applicazione parlerà il prof Arnaldo D’Amico, dell’Istituto di microelettronica e microsistemi del Cnr presso il quale è stato realizzato un sistema olfattivo artificiale, il “naso elettronico”.

Il suo vasto campo applicativo va dall’ambito agro-alimentare, con l’analisi della freschezza e della qualità dei cibi, alla rilevazione di sostanze inquinanti contenute nell’acqua e nell’atmosfera fino al campo medico, attraverso l’analisi del rapporto tra l’odore emesso dalla pelle e la presenza di patologie quali diabete, tumore al polmone, ulcera ed epatiti. Saranno trattati, poi, aspetti delle ricerche geologiche legate alle caratteristiche fisiche dei materiali, con particolare riguardo alla propagazione delle onde elastiche. Andrea Sposato dell’Istituto di geoingegneria del Cnr si soffermerà sia sulla mobilità geologica attiva e sulle problematiche sismologiche e paleosismologiche, sia sulle ricerche sui versanti sottomarini mediante indagini oceanografiche.

Il ruolo della fisica nell’analisi della immagine in medicina sarà al centro dell’intervento di Settimio Grimaldi, ricercatore dell’Istituto di neurobiologia e medicina molecolare. Verrà illustrato il progetto sull’utilizzo della radiazione di risonanza di ciclotroni di ioni per la messa a punto di protocolli per il differenziamento di cellule staminali umane. La ricerca ha l’obiettivo di differenziare con sistemi fisici cellule umane autologhe per poi reimpiantarle per la rigenerazione dell’organo leso. Temi e parole che possono suonare “ostici” ai non addetti, ma come sottolinea il Cnr: “La fisica non è qualcosa di astruso e poco comprensibile, ma una realtà che incontriamo continuamente nella nostra vita quotidiana, da quando usciamo da casa la mattina a quando vi rientriamo dopo una giornata di lavoro”.

Seguendo questa filosofia, si inserirà poi l’altro aspetto di interesse della giornata, che sta nella valorizzazione del Comune di Frascati, noto soprattutto per ragioni turistiche ed enogastronomiche, come centro di una delle aree di ricerca più vitali dal punto di vista scientifico e culturale.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Attualità > A Frascati si parla di fisica