A passeggio nei parchi con street view

parchi_juog.it

Passeggiare in mezzo al verde, gustare la bellezza delle riserve naturali, progettare escursioni. Si può fare anche stando comodamente seduti davanti al pc o usando lo smartphone e il tablet. Grazie al portale naturaitalia.it  dove la tecnologia Street View, il servizio gratuito di Google Maps, è stata applicata ai sentieri più belli del Parco Nazionale del Gran Paradiso, il Parco Nazionale dell’Abruzzo, Lazio e Molise ed il Parco Nazionale della Sila. Il progetto è nato grazie alla sinergia tra Google, Federparchi ed il Ministero dell’Ambiente.

Sentieri e itinerari virtuali. La sperimentazione del servizio parte con le escursioni virtuali su otto aree verdi di tre dei più bei parchi d’Italia. Si comincia con i sentieri di Rio Torto, Camosciara, La Saliceta, e Val Fondillo nel Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise; si arriva poi al Parco Nazionale del Gran Paradiso con le passeggiate sul Sentiero Ceresole Reale, Colle del Nivolet e Cogne-Valnontey-Valmiana e, infine, tappa irrinunciabile al Parco Nazionale della Sila sul Sentiero del Lago Cecita .

Per mappare le aree, i tecnici di Google hanno utilizzato il triciclo di Street View, conosciuto anche come “trike”, un bicicletta a tre ruote, a impatto zero, con una speciale attrezzatura fotografica che permette di scattare immagini in movimento.

Visite virtuali anche nelle are archeologiche. Il progetto non si esaurisce qui. Nelle prossime settimane, si potranno scoprire altri nuovi sentieri e aree verdi, che si aggiungeranno al Geoportale Nazionale una vera biblioteca virtuale dove trovare la cartografia ambientale del nostro Paese. Street View andrà oltre l’ambito strettamente naturalistico per aprire le sue “stanze virtuali” ad altri tesori italiani, come il Parco archeologico di Velia, gli scavi di Paestum, le ville palladiane e le residenze sabaude.

Importanti le ricadute del progetto targato Google, Federparchi e Ministero: non solo dal punto di vista turistico, poiché chiunque potrà pianificare itinerari e viaggi, ma anche dal punto di vista scientifico per chi è interessato a conoscere e studiare gli aspetti naturalistici più importanti delle nostre aree protette.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Attualità > A passeggio nei parchi con street view