Accessori firmati: le scarpe le più desiderate

La classifica dei primi cinque accessori più desiderati oggi e in futuro, a prescindere dalle disponibilità economiche, rimane invariata, indicando una forte crescita potenziale per questi articoli. Frank Martell, Presidente e CEO di ACNielsen Europe, ha commentato: "Oggi quasi la metà (49%) dei consumatori online nel mondo acquista scarpe come primo accessorio firmato, ma a prescindere dalle disponibilità economiche, nel futuro due consumatori su tre (65%) sceglierebbero ancora le scarpe come primo acquisto". "Gli accessori firmati – prosegue Martell – stanno assumendo un ruolo centrale nell’abbigliamento e tutte le firme internazionali stanno ampliando la propria gamma di accessori per costruire il proprio nome ed immagine di marca presso la nuova clientela". Secondo quanto emerso dall’indagine, nonostante ci siano molte differenze regionali nelle modalità con cui i consumatori nel mondo percepiscono le firme, esiste però un’idea comune che porta il 60% dei consumatori globali ad affermare di indossare marche firmate per proiettare uno status.Per quel che riguarda l’Italia, gli abitanti del Belpaese si classificano al quarto posto nel mondo nel ritenere che la firma proietti status sociale. "Il 60% degli italiani – spiega Martell – ritengono che la gente indossi marche firmate per le sue connotazioni di status sociale. Di conseguenza, è qui interessante notare che molti italiani stanno conducendo un movimento di reazione verso le marche firmate". La politica "no logo", attuata da Loro Piana e Valextra, guida questo nuovo trend. Per quel che riguarda un marchio simbolo come Giorgio Armani, questo risulta la firma più desiderata secondo l’Indagine ACNielsen sulle firme di lusso: in assoluto, un consumatore su tre ha affermato che sceglierebbe capi di Giorgio Armani a prescindere dalle disponibilità economiche. Tornando alle scarpe come accessorio più desiderato, secondo Martell ciò si spiega con il fatto che, nella moda firmata, queste rappresentano l’opzione più alla portata sia degli uomini che delle donne.Queste, invece, le tendenze per aree: le valigette sono le più desiderate fra le donne latinoamericane; le borse sono le più desiderate fra le donne asiatiche; nel Nordamerica gli occhiali da sole, gli articoli da ufficio (portapalmari) e bagagli sono desiderati egualmente da uomini e donne; i portafogli sono più desiderati in Asia che in ogni altra regione; le borse da uomo sono più popolari fra i maschi latinoamericani; i consumatori latinoamericani acquisterebbero accessori da ufficio come i portapalmari più che in ogni altra regione.

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