Acquisti: un buon consiglio batte la pubblicità

E’ quanto emerge da un’indagine promossa dalla shopping community europea Ciao. Per quanto riguarda l’Italia, i risultati dell’indagine hanno messo in risalto che le decisioni di acquisto degli abitanti del Bel Paese sono primariamente influenzate dalle opinioni espresse da altri consumatori: ben Il 59% degli Italiani prende prima di tutto in considerazione le opinioni personali o i consigli dei conoscenti nel momento in cui deve effettuare un acquisto . Un eclatante 75 % cambia addirittura la propria idea sul prodotto da acquistare dopo aver letto le opinioni di altri utenti. Mentre solo il 31% si affida invece anche a test di prodotto e recensioni "professionali".Molto interessante comunque il dato che riguarda la pubblicità online: il 50% degli shopper online dichiara infatti che le campagne pubblicitarie sul Web offrono in ogni caso informazioni attuali e utili che agevolano le proprie decisioni di acquisto. La metà dei consumatori che utilizza Internet per i propri acquisti si dimostra quindi nonostante tutto altamente ricettiva rispetto ai messaggi pubblicitari sulla rete.Alcuni dati importanti sul comportamento d’acquisto dei consumatori italiani: il 38% predilige prodotti di marca; il 78% ha già prenotato un viaggio tramite Internet; l’89% usa Internet per informarsi sui film del momento; l’80% cerca informazioni in Internet su fornitori e fabbricanti di articoli sportivi; per l’88% i prodotti di marca sono importanti nella categoria "elettronica"; il 33% spende più di 50 Euro al mese in prodotti di bellezza; il 50% intende acquistare un nuovo cellulare entro i prossimi 12 mesi; il 37% si informa su Internet prima di acquistare un‘automobile; il 40% spende in media più di 100 Euro al mese per le assicurazioni; il 69% ha già acquistato online un computer, hardware o software; il 43% spende più di 300 Euro al mese per le spese di casa; il 57% predilige l’abbigliamento griffato; il 50% intende acquistare una fotocamera digitale entro i prossimi sei mesi.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Attualità:

    Ancora nessun commento

JUGO > Attualità > Acquisti: un buon consiglio batte la pubblicità