Acquisti via Internet: garanzie non sono optional

Quali sono allora le garanzie per chi acquista attraverso Internet? La vendita via Internet, spiega l’Aduc, rientra in quelle definite "a distanza" per le quali è previsto il diritto al ripensamento (recesso), da esercitarsi entro dieci giorni con raccomandata con avviso di ricevimento e, sempre entro 10 giorni, restituire la merce. Il fornitore deve restituire la somma versata entro trenta giorni dal ricevimento della raccomandata del consumatore."Consigliamo – spiega l’associazione di consumatori – di controllare i costi del prodotto, ai quali vanno aggiunte l’IVA, le spese di spedizione e quelle doganali".In caso di cattivo funzionamento del prodotto (es. un televisore) ci si deve rivolgere al venditore, cioè alla società che ha venduto il bene e non al produttore, analogamente a quanto avviene per l’acquisto nei negozi tradizionali. E’ sempre bene accertarsi che nel sito siano indicate la ragione commerciale (il nome dell’azienda), il numero di iscrizione alla Camera di commercio, l’indirizzo e i numeri telefonici e di fax. In caso di contestazione non risolta, infine, ci si può rivolgere al Giudice di Pace della propria città di residenza.Scegli le offerte più convenienti per i tuoi acquisti con Jugo Shop.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Attualità:

    Ancora nessun commento

JUGO > Attualità > Acquisti via Internet: garanzie non sono optional