Adesivi

La stampa di adesivi in PVC garantisce soluzioni ideali per rivestire qualsiasi tipo superficie, sia essa curva sia irregolare, ma anche liscia, questo perchè tale tipologia di adesivi sono destinati ad uso di ogni tipo, partendo dall’apposizione sugli automezzi e passando per l’utilizzo su muri e pavimenti, fino ad arrivare all’applicazione sulle vetrine ad uso decorativo. Le caratteristiche che devono contraddistinguere la stampa di adesivi è la capacità di dare un taglio personalizzato e la possibilità, sempre in capo al cliente, di scegliere il materiale più idoneo di realizzazione rispetto alle sue esigenze.

Ovviamente non va trascurata neppure la risoluzione di stampa dell’adesivo, che richiede standard elevati allo scopo di un efficacia visiva e di una cospicua durata nel tempo. In quest’ottica risulta particolarmente rilevante anche la protezione delle stampe in PVC per prevenire un loro eventuale deterioramento prematuro, ciò è possibile mediante un’adeguata plastificazione, talvolta realizzata a caldo e che nella maggior parte dei casi è opzionale e non realizzata di base, ma che all’acquirente conviene senza dubbio richiedere in quanto allunga la vita del prodotto soprattutto se esposto ad ambienti esterni, proteggendolo inoltre da graffi.

Le ulteriori caratteristiche degli adesivi realizzati in PVC riguardano l’ottenimento mediante getto d’inchiostro in diverse modalità, così come la possibilità di avere diverse tipologie di finiture, come ad esempio quella opaca o quella lucida, la cui scelta ricade sull’una o sull’altra solitamente in relazione alla destinazione dell’adesivo. Inoltre, sono senza dubbio interessanti i modelli di stampa lavorati, dotati di particolari sagome e in grado di creare scritte ben visibili ai clienti, infatti questa tipologia esalta ogni insegna rendendola inconfondibile anche all’occhio meno attento perchè la distingue chiaramente dalle altre.

Per quanto concerne le varianti disponibili, in generale si può dire che uno dei PVC più utilizzati è quello monometrico, mentre quella che garantisce di solito una durata superiore è la stampa in PVC polimerico, viceversa il cast è utilizzato appositamente per l’applicazione sugli automezzi di varia natura (dalle auto ai furgoni fino alle moto). Le altre possibilità riguardano gli adesivi One Way, che sono indicati per l’applicazione di adesivi pubblicitari su vetri di automobili e di altri mezzi, quelli traslucenti, ideali per le insegne di impianti luminosi ed infine i removibili, utilizzati prevalentemente su oggetti o pareti.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Attualità > Adesivi