Agenzia pubblicitaria: quali sono le principali mansioni?

creativit

Rispondere a questa domanda non è una cosa semplice! Con il termine “agenzia pubblicitaria”si intende una azienda che si occupa della promozione dell’immagine e dell’attività dei clienti, della creazione, pianificazione e realizzazione di campagne pubblicitarieMolte volte si pensa di poter fare da soli “questo tipo di lavoro” ma ecco alcuni motivi che ti faranno cambiare idea:

Sai come si pianifica una Strategia?

La pianificazione di una strategia può sembrare facile ma si tratta di un lavoro molto importante di analisi, tenendo conto degli obiettivi, finalizzato ad aumentare il business di una azienda. I Social network ed il web sono soltanto alcuni degli strumenti di cui si serve una agenzia pubblicitaria di Milano o di qualsiasi altra città d’Italia. La pubblicità, per un’azienda di grandi o di piccole dimensioni, è di fondamentale importanza sia per introdurre nel mercato un nuovo prodotto che per promuovere e rafforzare un marchio.

Agenzia pubblicitaria da Milano a Palermo: quali figure professionali ne fanno parte

Ecco quali sono le seguenti figure professionali che lavorano all’interno di una agenzia pubblicitaria:

L’account: conosciuto anche come executive, manager, supervisor o director è quella figura che si occupa di formulare obiettivi e strategie di comunicazione di un cliente in funzione degli obiettivi.

Copywriter: si tratta di professionisti specializzati nella scrittura dei testi di un progetto, di un sito web o di una campagna pubblicitaria.

Programmazione: il programmatore è colui che si occupa della creazione di siti web, di software e di applicazioni.

Grafico: è quella figura che cura gli aspetti grafici della promozione di un’azienda o di un prodotto ma anche della creazione di loghi aziendali, banner, locandine e cartelloni.

Esperto Seo: questa figura ha il compito di ottimizzare il sito ed i suoi contenuti, facendo in modo  che siano posizionati tra i primi risultati nei motori di ricerca.

Media planner: è colui o colei che sceglie tra i vari tipi di media e tra le varie testate o emittenti quella più adatta alla pubblicità che si vuol lanciare.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Attualità > Agenzia pubblicitaria: quali sono le principali mansioni?