Alla scoperta delle attrezzature per l’edilizia

attrezzature per edilizia

Conoscere tutte le attrezzature per l’edilizia che le aziende del settore adoperano per le proprie lavorazioni è un’impresa ai limiti del possibile, tali e tanti sono i macchinari che possono essere utilizzati per assecondare le esigenze più diverse: vale la pena, in ogni caso, di concentrarsi su alcuni strumenti, così da capire la varietà di soluzioni a disposizione degli addetti ai lavori. Si può cominciare, per esempio, con le mototroncatrici, macchine a scoppio a cui si ricorre per il taglio delle murature miste, del granito, delle pietre e dell’asfalto: caratterizzate da un motore con raffreddamento ad aria, fanno della maneggevolezza il proprio tratto distintivo, anche perché si dimostrano molto compatte: volendo, è possibile usufruire anche dei modelli con carrello.

Tra le altre soluzioni indispensabili in cantiere vi sono, poi, gli scanalatori, che consentono di effettuare tagli di profondità variabile sui materiali più resistenti; la disponibilità del laser per la guida del taglio consente di beneficiare dei più alti livelli di precisione, garantiti anche da un’impugnatura antiscivolo. Non possono essere dimenticate – sempre per ciò che riguarda il taglio – le corone diamantate, utili per il carotaggio dei laterizi, dei mattoni e del cemento armato, sia a umido che a secco.

Insomma, qualsiasi azienda edile ha bisogno di un vasto assortimento di attrezzature per l’edilizia per assecondare le necessità più diverse: gli elettrotroncatori e i mototroncatori rientrano nella categoria delle seghe a disco manuali, ma ci sono anche le seghe a catena manuali, differenti in base al tipo di materiale per cui devono essere impiegate (per il laterizio a secco, per il legno, per il calcestruzzo, e così via). Le seghe da banco, a loro volta, possono essere distinte in seghe da banco radiali e seghe da banco a testa fissa. E, ancora, ecco i taglia piastrelle, i coltelli a caldo, i taglia cappotto e i taglia blocchi.

In questo settore produttivo, l’evoluzione tecnologica si dimostra molto rapida, ed è questa la ragione per la quale le imprese sono interessate a tenere sotto controllo costantemente le proposte più recenti del mercato, così da non farsi scavalcare dalla concorrenza e da ottenere un consistente vantaggio competitivo. Gli alti standard di qualità, l’affidabilità e la convenienza dei prezzi sono solo alcune delle caratteristiche che devono essere ricercate nei macchinari e negli strumenti che vengono acquistati: strumenti che devono essere in grado di garantire il massimo della longevità e prestazioni sempre al top con il passare degli anni.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Attualità > Alla scoperta delle attrezzature per l’edilizia