Allarme meteo! Nessuno compra abbigliamento estivo…

meteo allarme_jugo.it

Scioccante il risultato di una recente statistica: i negozi non vendono così poco da decenni! Accanto alla enorme crisi economica italiana, che costringe quotidianamente negozi ed attività alla chiusura, l’instabilità del meteo e l’estate che non ne vuole sapere di arrivare stanno mettendo alla dura prova anche i marchi più famosi. L’allarme, come brillantemente descritto da un dettagliato articolo riportato su AffariItaliani.it,  arriva da Milano, città principe dello shopping italiano. A differenza degli anni passati, la moda estiva non riscuote successo. Costumi, ciabatte, teli da mare, canotte, shorts, occhiali da sole,….gli Italiani sembrano non aver bisogno di nulla.

La crisi è evidente! Come evidenziato da un articolo pubblicato sul Corriere della Sera , ogni quattro giorni Milano perde un negozio e ad essere maggiormente in crisi è proprio il settore dell’abbigliamento. E pensare che, fino ad oggi, questa città stava “reggendo” e reggeva bene soprattutto grazie al giro economico inevitabilmente portato dal turismo. Anche i brand più lanciati, quali Calzedonia, GoldenPoint, Yamamay, che registrano, ormai da anni, record di incassi per la vendita di abbigliamento da spiaggia, sembrano attreversare un periodo di crisi.

Sembra proprio che per vendere i capi dei cataloghi primavera-estate dovremo attendere i saldi di fine stagione, quando l’estate sarà ormai da tempo arrivata (almeno si spera!) e le temperature elevate saranno complici dello shopping estivo. In realtà, anche quest’ultima speranza viene abbattuta dagli economisti. La maggior parte della fascia medio-bassa della nostra popolazione potrà permettersi ben poco, al di là dei bisogni primari, qual cibo, sanità ed istruzione dei figli. La fascia intermedia, che ancora “sopravvive”, dovendo scegliere, alla moda preferirà di certo le vacanze . Soggiornare una settimana lontani dal caos e dallo stress della città avrà infatti il sopravvento su tutto. E i negozi? Che fine faranno?

 

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Attualità > Allarme meteo! Nessuno compra abbigliamento estivo…