ANALISI DEI RISCHI SITI CONTAMINATI

analisi dei rischi

Geos Environment offre servizi di ingegneria ambientale, caratterizzazione e analisi dei rischi siti contaminati.

L’analisi dei rischi ambientali e sanitari dei siti contaminati consente di valutare i rischi che derivano dalla presenza di inquinanti. Questo tipo di analisi calcola le concentrazioni di inquinanti in un sito e valuta se dette concentrazioni sono pericolose o dannose per un recettore umano. Geos Environment mette a vostra disposizione tecnici specializzati ed apparecchiature all’avanguardia per l’esecuzione di tali procedure.
Ma cos’è l’analisi del rischio ambientale? È uno strumento che permette di valutare i rischi per la salute umana che sono connessi all’inquinamento in essere nelle matrici ambientali del suolo, del sottosuolo e della falda. Questa indispensabile analisi si rifà ad una serie di formule che incominciarono ad essere utilizzate negli anni Ottanta negli Stati Uniti e che schematizzava la contaminazione e le sue vie di trasporto e di esposizione. Attraverso l’analisi di rischio si riesce, quindi, a calcolare la quantità di concentrazioni di elementi inquinanti a cui è sottoposto un qualsiasi recettore umano e stabilire l’eventuale gravità del danno che potrebbe essere causato (come, ad esempio, l’aumento percentualistico della mortalità o dei tumori); questa analisi viene anche definita ‘modello concettuale’.

La legge italiana prevede l’applicazione inversa dell’analisi di rischio (CSC) che stabilisce le concentrazione di elementi al di sotto della quale non c’è alcun rischio per i recettore e, di conseguenza, ne determina i limiti delle Concentrazioni Soglia di Rischio.
L’analisi dei rischi di siti contaminati segue una procedura standard che viene computata grazie a degli applicativi di carattere informatico ma per la corretta valutazione abbisogna di una corretta identificazione di tutti i meccanismi di trasporto nonché delle vie di esposizione e dei recettori. Geos Environment assicura il committente che sia l’analisi, la sua valutazione e la conseguente validazione, non può che essere eseguita da personale tecnico altamente specializzato e qualificato in questa serie di elaborazioni.
Il procedimento si rivela uno step necessario che permette di stabilire con esattezza, le varianti dei rischi che sono presenti in quei siti che si sa, o che si suppone essere, contaminati e per i quali vanno attrezzate le opportune soluzioni di bonifica.
La nostra esperienza ci permette di sfruttare i più moderni mezzi e metodi per analizzare e per elaborare ogni singolo dato, fino a determinare il risultato finale di una indagine essenziale prima di procedere con il risanamento del sito.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Attualità > ANALISI DEI RISCHI SITI CONTAMINATI