Apple iPhone: svelato il futuro dei cellulari

Gestibile completamente attraverso il tocco leggero delle dita, iPhone coniuga racchiude le funzionalità di 3 dispositivi mobili in un unico ed affascinante apparecchio. Steve Jobs, CEO di Apple, ha dichiarato: "iPhone è un prodotto rivoluzionario e magico che si pone letteralmente 5 anni avanti ad ogni altro telefonino. Siamo tutti nati con il più innovativo sistema di puntamento – le nostre dita – e iPhone le usa per creare la più rivoluzionaria interfaccia utente dai tempi del mouse".

Utilizzato come cellulare, iPhone consente di effettuare telefonate con il semplice tocco di un numero o di un nome; di sincronizzare i contatti da Pc, Mac o servizi Internet come Yahoo!; di selezionare una lista dei preferiti per le chiamate più frequenti e le per le conferenze. Il Visual Voicemail di iPhone consente poi di tenere sotto controllo la lista delle voicemail (i messaggi in segreteria) e di decidere quale messaggio ascoltare, proprio come accade con le email. iPhone include inoltre un applicazione SMS con una tastiera completa di tipo QWERTY per inviare e ricevere SMS in sessioni multiple e con l’ausilio della correzione preventiva degli errori. Il dispositivo presenta anche la funzionalità calendar per sincronizzare gli appuntamenti con il PC o il Mac. Per gli amanti della multimedialità non manca poi una fotocamera da 2 megapixel e un applicativo avanzato per la gestione delle foto. iPhone è un telefonino quad-band GSM con tecnologia EDGE e Wi-Fi wireless 802.11b/g per i dati. Negli Stati Uniti arriverà con l’operatore Cingular.

Passando alle funzionalità di Widescreen iPod, iPhone consente agli utilizzatori di toccare letteralmente la musica con mano. Sempre con le dita è infatti possibile scorrere i brani per titolo, artista, album e preparare la propria playlist. Interessante è la novità Cover Flow, la funzione per selezionare la propria musica attraverso le copertine degli album. E’ inoltre possibile, grazie al comodo display, assistere agli show televisivi e ai film che abitualmente gli utenti iPod scaricano da iTunes Store, senza dimenticare musica, audiobooks, audio podcasts, video podcasts e video musicali.Non manca, così come per la funzionalità telefonino, la possibilità di sincronizzare i contenuti con Pc e Mac.

Per quanto riguarda la comunicazione Internet, iPhone fornisce un ricco client email HTML per servizi POP3 o IMAP e mostra testo, foto e grafica. Completamente multi-tasking, consente di leggere una pagina web mentre si scarica la posta elettronica in background. Il browser web è completo ed intuitivo: si tratta del noto Safari in versione portatile, che offre la possibilità di fare lo zoom su determinate zone della pagina web con il semplice sfiorare dell’area interessata. Gli utenti possono connettersi alla Rete via Wi-Fi o EDGE, e sincronizzare automaticamente i bookmarks dal proprio PC o Mac. Non manca per il browser Safari dell’iPhone l’area di ricerca con integrata con Google Search e Yahoo! Search, così come presente è Google Maps.

Interessante è l’utilizzo di sensori avanzati – un accelerometro (per adattare il display dalla modalità portrait a landscape), un sensore di prossimità e un sensore di luce nell’ambiente – per estendere automaticamente l’autonomia della batteria. Parlando di prezzi e disponibilità sul mercato, infine, iPhone arriverà negli USA a giugno 2007, in Europa a fine 2007 e in Asia nel 2008. La versione da 4GB costerà 499 dollari (US), mentre quella da 8GB sarà in vendita a 599 dollari (US). iPhone funzionerà in abbinamento con Pc e Mac e sarà corredato da un’ampia gamma di accessori, compreso l’auricolare Bluetooth compatto (iPhone supporta tecnologia 2.0 EDR).

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Attualità:

    Ancora nessun commento

JUGO > Attualità > Apple iPhone: svelato il futuro dei cellulari