Assicurazione crediti commerciali

assicurazione crediti commerciali

L’assicurazione crediti commerciali ha a che fare con la copertura del rischio di perdita dei crediti commerciali, che può essere causata dal mancato pagamento degli stessi o da insolvenza. La stipula del contratto non implica la copertura in maniera automatica, nel senso che il fornitore deve richiedere il fido per ogni debitore. Rispetto ai rami elementari (cioè le polizze di prevenzione a contenuto indennitario), quindi, l’assicurazione dei crediti commerciali ha delle caratteristiche peculiari e specifiche.

Sono tre i tipi di servizio di cui l’assicurazione dei crediti si compone: oltre alla prevenzione dell’insolvenza da parte degli acquirenti, infatti, c’è anche la gestione delle azioni finalizzate al recupero dei crediti (può trattarsi di azioni bonarie e, successivamente, di azioni legali); inoltre, in caso di insolvenza da parte degli acquirenti, l’assicurazione eroga un risarcimento.

Uno dei tratti distintivi di questo tipo di polizza è rappresentato dalla globalità: ciò vuol dire che nel momento in cui si richiede la copertura del rischio di insolvenza, la compagnia assicurativa chiede che venga assoggettato a premio tutto il fatturato relativo al portafoglio debitori. Ci possono essere, comunque, delle eccezioni specifiche, che in genere riguardano alcune aree geografiche o alcuni rami di attività: in ogni caso, le polizze credito in linea di massima non permettono al fornitore di selezionare i debitori in maniera preventiva.

Ovviamente, la compagnia che eroga l’assicurazione esegue una valutazione approfondita dei diversi debitori coperti, individuando i rischi sgraditi, che quindi non vengono inclusi nel pagamento del premio, e stabilendo la soglia massima che può essere assicurata per ogni debitore. La valutazione si basa su informazioni pubbliche e sulle esperienze passate. Così facendo, vengono limitati i mancati pagamenti, così come gli indennizzi relativi: insomma, lo scopo è quello di contenere i costi dal punto di vista del premio.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Attualità > Assicurazione crediti commerciali