Audi e-tron: il futuro è a Francoforte

L’attrazione principale presso lo stand Audi a Francoforte è sicuramente rappresentata dalla Audi e-tron, un’auto sportiva ad alte prestazioni a trazione esclusivamente elettrica.

Larga 1,90 metri per soli 4,26 metri di lunghezza e 1,23 metri di altezza (peso 1.600 Kg), Audi e-tron ha un passo di 2,60 metri ed offre molto spazio sia agli occupanti, sia ai componenti tecnici. L’abitacolo della e-tron è dislocato in posizione avanzata, come spesso accade per le auto sportive con motore centrale, per lasciare lo spazio davanti all’asse posteriore all’unità batteria, dal peso di circa 470 kg, al convertitore e all’impianto elettronico di potenza.

Le ruote della e-tron sono azionate direttamente da quattro motori (due posizionati sull’asse anteriore e due su quello posteriore) che fanno di questa show-car una vera e propria auto a trazione integrale quattro.

Con 313 CV (230 kW) e 4.500 Nm a disposizione, la biposto raggiunge i 100 km/h da ferma in 4,8 secondi, mentre per passare in ripresa da 60 a 120 km/h impiega 4,1 secondi. La velocità massima è limitata a 200 km/h perché il fabbisogno energetico dei motori elettrici aumenta in maniera non proporzionale all’aumentare della velocità. La batteria agli ioni di litio, dalla capacità energetica effettiva di 42,4 kWh, consente di percorrere circa 248 chilometri. Il tempo di ricarica è compreso tra 6 e 8 ore per la batteria completamente scarica, ma utilizzando corrente ad alta tensione (400 Volt, 63 Ampere) il tempo si riduce a circa 2,5 ore.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Attualità > Audi e-tron: il futuro è a Francoforte