Australia: sei lavori che ti cambieranno la vita

lavoro_australia_jugo.it

Sembra quasi di essere di fronte ad un annuncio di lavoro per un villaggio turistico. E, invece, a proporre queste opportunità  strabilianti è il Ministero per il Turismo australiano. Sono sei le figure professionali richieste, una per ogni Stato dell’Australia:

  • Specialista del divertimento (organizzazione eventi e festivals)
  • Esploratore del territorio (viaggio all’interno del territorio e conoscenza della popolazione locale)
  • Guardia parco (controllo delle spiagge e monitoraggio della temperatura dell’acqua)
  • Custode della fauna locale ( per prendersi cura di canguri, delfini e leoni marini)
  • Fotografo di lifestyle ( per immortalare la vita di tutti i giorni, con scatti alla gente del posto)
  • Maestro del gusto (alla scoperta di bar e ristoranti, degustando cibi e vini).

Lo stipendio previsto, per sei mesi, è di 50.000 dollari australiani.

Il modulo d’iscrizione e la procedura di candidatura sono in inglese.  È necessario procurarsi un passaporto e un visto di lavoro.

Il concorso termina alle ore 21.00 del 10 aprile 2013. Il primo giorno di lavoro è previsto per il primo agosto e ogni giovane dovrà tenere una sorta di “diario di bordo”, raccontando le proprie giornate su un blog personale e sui social media.

Perche candidarsi?: un periodo di lavoro (o comunque di soggiorno) all’estero è una di quelle famose esperienze da fare almeno una volta nella vita. Un’avventura emozionante, un momento di crescita che allarga gli orizzonti della mente, spinge al confronto e sviluppa il senso critico.

La crisi occupazionale di questi ultimi anni ha fatto saltare tutti gli schemi adottati per molto tempo. Rimettersi in gioco, inventarsi un nuovo lavoro, nonostante anni di studio e una formazione differente, viaggiare alla ricerca di nuove opportunità sono alcune delle sfide che siamo chiamati a raccogliere per realizzare i nostri sogni, prefiggerci un obiettivo e, adoperandoci per raggiungerlo, affrontare ogni giorno con entusiasmo, imparando l’impegno e il piacere della gratificazione.

Si sa, le più grandi soddisfazioni personali (in ogni ambito della vita) sono frutto di impegno, sacrificio e dedizione. Il sistema australiano è fortemente meritocratico. Alla maggiore flessibilità e mobilità delle opportunità lavorative corrisponde una reale concorrenza basata sulla preparazione, il senso del dovere e il raggiungimento dei risultati.

Una nuova chance per i più giovani che, oggi, sono alla ricerca non solo di un lavoro ma di una identità personale, di progettualità e speranze di realizzazione per il futuro. E alla fine dell’esperienza, cosa si prospetterà all’orizzonte? Quali porte si spalancheranno? Questo nessuno può prevederlo ma, di sicuro, qualcuna in più che restando a casa a osservare il mondo dalla finestra.

Vantaggi: viaggiare, conoscere una nuovo posto nel mondo, persone dalla cultura e dalla mentalità differenti, imparare una lingua, sviluppare autonomia e indipendenza, capacità di adattamento e socializzazione, divertirsi.

Svantaggi: gestire una delle scariche di adrenalina più forti della tua vita

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Attualità > Australia: sei lavori che ti cambieranno la vita