Auto usata: Guida anti-fregature

auto_jugo.it

Come evitarle ?

  • Il primo passo fondamentale è prestare la massima attenzione e non dare mai piena fiducia alle persone con cui trattiamo, siano esse autosaloni o privati, perchè si sa, chi vende tende a spillarci il massimo possibile con trucchetti ed omissioni sullo stato della vettura. Quindi il primo consiglio, anche se sembra scontato, è fatevi furbi !
  • Controllate tutti i documenti che accompagnano l’auto (libretto e certificato di proprietà), fate un’accurata prova su strada provando tutte le funzionalità dell’auto tipo climatizzatore, autoradio, navigatore ecc. Per lo stesso tipo di auto comparate più offerte ed annunci, stampatevi i più vantaggiosi e usateli come arma per ottene sconti , durante le  trattative per abbassare il prezzo fa sempre bene una bella scenata alla: “Ho contattato questo proprietario e mi offre a tot, a me piace di più la vostra auto ma se non diminuite compro da lui…” !
  • A questo punto, una volta trovata l’auto dei vostri sogni c’è da stare attenti sul passaggio di proprietà, vi rimandiamo al sito web dell’ACI per ogni bisogno di spiegazioni e dettagli tecnici, raccomandiamo sempre di usarlo come punto di riferimento quando si acquista un’auto usata.
  • Può capitare che alcuni venditori, specialmente se autosaloni, richiedano un prezzo per il passaggio di proprietà maggiore rispetto a quello richiesto dall’aci, e se vi ritrovaste in una situazione del genere vi consiglio di stamparvi dal sito dell’aci le TARIFFE CORRETTE (27 euro di emolumenti aci e da 32 a 48 euro di imposta di bollo), farete capire a chi sta di fronte che non sta trattando con una persona sprovveduta e deve evitare certi trucchi-truffa.

E adesso, ci siamo, l’auto dei vostri sogni è finalmente vostra e potete godervela. Ma non è ancora il momento di abbassare la guardia, eventuali problemi o spiacevoli inconvenienti possono facilmente accadere, tenete sottomano il numero del venditore e preparatevi a tornare sul tavolo delle trattative per cercare di ottenere una partecipazione alle spese di riparazione, cosa più facile da ottenere in caso di acquisto da privati.

 

1

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Attualità > Auto usata: Guida anti-fregature