BMW G 650 X: i monocilindrici per il 2007

Il peso a vuoto è inferiore ai 160 kg (standard DIN) e le sue prestazioni consentono l’uso per l’utente specializzato e per il meno esperto. La G 650 X Challenge è invece la moto costruita per entusiasmare il cliente nel fuoristrada, mentre la G 650 X Country rappresenta il massimo in termini di piacere di guida e di prestazioni sia su strada che fuoristrada. All’insegna della versatilità, quest’ultimo modello si adatta ad ogni condizione, dai centri urbani alle strade di campagna, dai sentieri poco battuti fino alle piste fuoristrada. La G 650 X Country trasmette le sensazioni provate alla guida di una Scrambler genuina nonché l’impressione di "girovagare" con la propria moto, offrendo le stesse qualità motoristiche e di marcia delle sorelle più sportive. A sospingere le nuove moto BMW Motorrad è il motore monocilindrico già montato sui modelli F 650, ma ora ottimizzato per prestazioni ancora migliori e pesi ancora più contenuti: nei modelli G 650 X, il motore potenziato sviluppa ora una potenza massima di 39 kW (53 CV) a 7.000 giri/min. e raggiunge la coppia massima di 60 Nm a 5.250 giri/min.

Migliorate caratteristiche del motore come affidabilità, raffinatezza, economia d’esercizio e impatto ambientale, così come l’erogazione grazie al manovellismo più leggero e da alcune altre modifiche. La trasmissione finale è a catena. Il telaio tubolare a ponte realizzato in acciaio con sezioni laterali in fusione di alluminio ed il telaio posteriore d’alluminio imbullonato, insieme al braccio oscillante posteriore realizzato in fusione di lega leggera, nonché alcune altre componenti di elevata qualità, caratterizzano la sospensione ed il concetto di ciclistica dell’intera serie di modelli G 650 X. Giusto segnalare che la X Challenge è dotata di un sistema di ammortizzatori ad aria particolarmente elaborato, mentre la X Country presenta un ammortizzatore a molla regolabile in estensione.

Per quanto riguarda le ruote, troviamo cerchi da 17 pollici in fusione di lega leggera per la X Moto, ruote a raggi da 19 e da 17 pollici per la X Country e ruote a raggi da 21 e da 18 pollici per la X Challenge. I freni anteriori a disco singolo montati sulla X Country e sulla X Challenge misurano 300 mm ciascuno di diametro e sono dotati di pinze a due pistoncini, mentre la X Moto monta una pinza a quattro pistoncini che interagisce con un disco da 320 mm di diametro. L’impianto ABS è invece optional.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Attualità > BMW G 650 X: i monocilindrici per il 2007