BMW X6, la prima Sports Activity Coupé

L’ultima nata in casa BMW si distingue da subito per un’immagine assolutamente originale, caratterizzata dalle classiche proporzioni di una coupé. La BMW X6 impressiona a partire dal marcato modulo frontale, d’ispirazione sportiva con grosse prese d’aria. Il profilo è slanciato, ricco di superfici dalle forme concave e convesse, con la linea del tetto sfocia nella coda muscolosa.

Anche l’allestimento interno riflette il carattere sportivo della BMW X6. Di particolare impatto il volante sportivo con tasti multifunzione e paddles di serie e la consolle centrale con pad per le ginocchia per guidatore e passeggero. I sedili anteriori offrono numerose possibilità di regolazione a comando parzialmente elettrico di serie, mentre i due posti posteriori sono allestiti con sedili separati e poggiatesta integrati nel tipico stile di una coupé.

La BMW X6 è equipaggiata di serie con il sistema di trazione integrale intelligente BMW xDrive ed è la prima vettura del mondo nella quale è stato montato il Dynamic Performance Control, un nuovo sistema che provvede alla distribuzione della coppia motrice anche tra le due ruote posteriori, così da assicurare una funzione stabilizzante anche in caso di cambio di carico improvviso e nelle fasi di accelerazione.

La prima Sports Activity Coupé offre inoltre una nuova motorizzazione top di gamma, un propulsore a benzina V8 di 4.395 cm3 (300 kW/407 CV) con sovralimentazione Twin Turbo e iniezione diretta di benzina (High Precision Injection). Si tratta del primo motore otto cilindri a benzina del mondo nel quale il turbocompressore e i catalizzatori sono stati inseriti nello spazio tra le due bancate dei cilindri. Non mancano il sei cilindri in linea con Twin Turbo (225 kW/306 CV), un motore diesel sei cilindri in linea con Variable Twin Turbo (210 kW/286 CV) e un propulsore diesel, sempre sei cilindri in linea, con turbocompressore (173 kW/235 CV).

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Attualità > BMW X6, la prima Sports Activity Coupé