Caldo e afa? Consigli su come salvaguardare il tuo pc a causa delle alte temperature

Il tempo scorre, e puntuale nel suo arrivo, ecco il periodo tanto odiato dai nostri portatili: l’estate.

A causa del caldo e dell’afa, infatti, i nostri dispositivi  riportano danni hardware causati dal malfunzionamento delle ventole e dalle alte temperature della CPU.

Per far sì che ciò non avvenga, elencheremo una serie di consigli che chiunque di voi potrà seguire senza esser per forza un esperto di tecnologia.

Pulizia del pc e piani solidi.

La principale causa delle temperature alte della CPU è data dall’accumulo di polvere nelle fessure di areazione, che normalmente aiutano a dissipare il calore interno del pc, verso l’esterno. La cosa che tutti dimentichiamo è che pur essendo portatili, non è detto che si possano portare o poggiare ovunque. Di certo, non farà bene alle ventole, respirare in luoghi quali spiaggia o prati. 

Ma non è tutto: chi di voi non ha mai poggiato un portatile sulle coperte del proprio letto? 

Poggiare il proprio pc su basi simili impedirebbe alle ventole, di dissipare calore, poichè una coperta o una qualunque altra forma di tessuto, farebbe da “tappo” tra l’interno del dispositivo, e l’esterno. Per questo motivo, è consigliabile usare sempre basi pulite, e soprattutto, solide.

Basi di raffreddamento.

Spesso capita che la dissipazione del pc non basti a causa delle temperature troppo alte dell’ambiente circostante. Per questo motivo sono state inventate le famose basi di raffreddamento, suddivisibili in passive e attive

 

  • Una base attiva è caratterizzata da una struttura in plastica o alluminio, costutuita di una o più ventole. Basterà poggiare il portatile sulla base e attaccare quest’ultima ad una presa USB, per avere immediati benefici.

 

 

  • Una base passiva è, invece, caratterizzata da un tappetino contenente materiale termoconduttivo. Il pc trasferirà tutto il calore sul tappetino sottostante, riuscendo a raffreddare gli hardware senza fatica.

 

Le basi di raffreddamento sono considerate una salvezza, per chi in estate non può far a meno di lavorare o giocare al proprio computer.
Sono disponibili in tanti formati e marche, e sono acquistabili sia in punti vendita fisici di informatica, sia su siti quali Ebay o Amazon,  ad un prezzo ragionevole.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Attualità > Caldo e afa? Consigli su come salvaguardare il tuo pc a causa delle alte temperature