Canale 5: dalla chiusura del GF12 al primo serale di Amici 11

il talent show Amici 11

Reality che va, talent show che arriva per la rete ammiraglia di Mediaset. Domenica sera, infatti, si è chiusa l’avventura del Grande Fratello 12 che, iniziato il 24 ottobre 2011, ha terminato la sua lunga e travagliata stagione con la vittoria di Sabrina Mbarek, 21enne studentessa di origini tunisine. Per il programma condotto da Alessia Marcuzzi è stata la classica annata no, con tanto di spostamento dalla tradizionale collocazione del lunedì sera a quella della domenica.

Un cambiamento che, stando anche ai dati della finale di domenica 1 aprile, non ha giovato molto agli ascolti: 3.926.000 telespettatori totali e il 21.82% di share sul target commerciale. Dati buoni, ma assolutamente non in linea con quelli del passato del reality show, sul quale pesa l’idea di una chiusura definitiva dopo ben 12 stagioni.

Chi invece non sembra conoscere crisi è la Gialappa’s Band che, nonostante l’ora tarda della messa in onda, è stata protagonista di una buona annata con il suo “Mai Dire Grande Fratello”. A proposito dei “gialappi”, da segnalare che probabilmente quest’anno non rivedremo “Mai Dire Amici”, l’ormai tradizionale programma satirico incentrato sui commenti al talent show di Maria De Filippi.

Proprio “Amici 11”, all’esordio sabato con il primo serale, è riuscito dove il GF12 ha fallito: nel confermarsi su alti livelli d’ascolto. Incollati davanti alla Tv per l’esordio stagionale del programma c’erano 4.820.000 telespettatori totali, con uno share del 26.12% sul target commerciale. Non solo il talent della De Filippi è riuscito a confermarsi, ma ha addirittura incrementato lo share del 5% rispetto all’esordio dello scorso anno.

Merito del format di successo, soprattutto tra il pubblico giovane, ma anche delle tante novità introdotte nel serale di “Amici 11” rispetto a quello degli anni passati: dai big in gara alle sfide tutti contro tutti. A proposito della prima puntata, subito avvincente, da segnalare i primi verdetti: la sospensione di Virginio Simonelli e Valerio Scanu tra i Big, con i due cantanti destinati al ripescaggio, e l’eliminazione del ballerino Josè Alberto Becerra Alvarez e della cantante Francesca Mariani. Numerosi e di rilievo gli ospiti della prima puntata, con Christian De Sica, Federica Pellegrini e Riccardo Scamarcio in veste di giurati, Luciana Littizzetto in quelli di “guastatrice” e Belen Rodriguez al debutto nel corpo di ballo della trasmissione.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Attualità > Canale 5: dalla chiusura del GF12 al primo serale di Amici 11