Carlo Messina

carlo-messina

Carlo Messina nasce a Roma nel 1962. Dopo le scuole superiori, si iscrive alla Luiss, dove si laurea in Economia e Commercio. Nel 1987 inizia a lavorare presso la Banca Nazionale del Lavoro nella Direzione Finanza; tre anni più tardi riceve l’incarico di Funzionario con responsabilità sulla Finanza d’Impresa. Nel frattempo, accanto all’attività professionale affianca anche l’insegnamento: viene nominato docente di Economia degli Intermediari Finanziari presso la Scuola di Management della Luiss nell’ambito del Master in Business Administration, mentre presso la facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Ancona è docente di Finanza Aziendale.

Nel 1995 Messina entra a far parte del Banco Ambrosiano Veneto, dove è impiegato in qualità di Responsabile della Pianificazione. Con il passare del tempo, durante le varie fasi di integrazione, assume l’incarico di Responsabile Servizio Pianificazione e Studi e poi di Responsabile Direzione Controllo Direzionale.

In seguito è Responsabile Direzione Pianificazione Controllo e Responsabile Direzione Risk Management per Banca Intesa S.p.A. Fino al mese di giugno del 2008 è Responsabile Area Governo del Valore. In seguito, è impegnato fino al mese di maggio del 2013 come Chief Finanzial Officer: in questo periodo è anche Direttore Generale. In qualità di responsabile della Banca dei Territori, si occupa con la collaborazione del suo staff della messa a punto del nuovo piano industriale riguardante la banca rete, ritenuta un settore molto importante per il gruppo (il 64% del totale dei proventi operativi nel primo semestre del 2013 arriva proprio da lì).

Tra maggio e settembre del 2013 Messina è Direttore Generale Vicario e Responsabile dell’Area di Governo Chief Finanzial Officer di Intesa Sanpaolo. Il 29 settembre del 2013 assume l’incarico di Consigliere Delegato e Chief Executive Officer di Intesa Sanpaolo, mentre dal mese di novembre del 2014 è Consigliere dell’Università Bocconi.

Oltre all’impiego presso Intesa Sanpaolo, attualmente Carlo Messina è anche membro del Comitato Esecutivo dell’ABI, l’Associazione Bancaria Italiana, che è l’organizzazione che rappresenta il mondo finanziario e bancario in Italia tutelandone gli interessi e promuovendone le iniziative.

Chi fosse interessato ad approfondire la biografia di Carlo Messina ha la possibilità di farlo consultando questo link http://www.group.intesasanpaolo.com/scriptIsir0/si09/salastampa/ita_biografia_messina.jsp#/salastampa/ita_biografia_messina.jsp sul sito web ufficiale di Intesa Sanpaolo.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Attualità > Carlo Messina