Cattelan Italia: trent’anni dedicati al design funzionale

cattellan

Attiva dal 1979, la vicentina CATTELAN rappresenta un alfiere del made in Italy nel mercato dei complementi d’arredo. Dopo essersi dedicata, in una prima fase, alla realizzazione di piccoli pezzi in legno – soprattutto tavolini e piccoli scrittoi – godendo sin da subito di una grande fortuna all’estero, negli ultimi anni CATTELAN Italia ha esteso la sua gamma. Oggi produce anche a tavoli e sedie da pranzo, librerie, armadi, comodini e complementi per stanze da letto e soggiorni, utilizzando materiali diversi e pregiati, come marmo, vetro, cristallo, acciaio, metalli e pelli.

Nonostante la grande popolarità internazionale (è presente con i suoi punti vendita in 104 Paesi diversi, ed è ospite fissa dei più grandi “saloni del mobile” mondiali), CATTELAN non dimentica i valori della funzionalità e della solidità che hanno ispirato i propri fondatori. Funzionalità e solidità che caratterizzano, del resto, tutte le collezioni del celebre marchio: dai tavoli allungabili per interni ed esterni, alle sedie, chaise longue e poltrone di design. Quando, poi, alla concretezza degli arredi CATTELAN si aggiunge – o, per meglio dire, si fonde – la bellezza delle forme tipica del gusto italiano, ecco che il successo è garantito! Lo sanno bene i nomi autorevoli del design e dell’architettura mondiali, che hanno impreziosito nel corso degli anni lo staff della azienda vicentina, come T. Yoshino, David Obendorfen, Gastone Rinaldi, Pio e Tito Toso, P. De Longhi, Piazzogna, Studio Cà Nova, Gruppo Grafite, Lucatello e altri ancora.

cattelan2

Sempre al passo con i tempi e anticipatrice di tendenze, l’azienda vicentina ha saputo presto adattare la propria produzione alle rapide evoluzioni tecnologiche che hanno caratterizzato l’ultimo cinquantennio, realizzando una ricca serie di consolle porta-PC, porta-DVD e porta-notebook (tra i quali i modelli Albatros, Atlas, l’Atollo di Giorgio Cattelan, il cubo Dadox, Jet e Just) nei più diversi materiali. Fra i complementi più originali e interessanti firmati CATTELAN compaiono, poi, i mobili porta-TV, le lampade, gli specchi, le librerie, le toilette, i pouf, le poltrone sospese, i mobili-bar e perfino un originalissimo portabottiglie pensile (Drop) a forma di goccia – creative, ma sempre pratiche, espressioni del vivere contemporaneo.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Attualità > Cattelan Italia: trent’anni dedicati al design funzionale