I CDS, derivati senza regole che fanno tremare le economie

I credit-default swap («CDS») sono particolari strumenti finanziari derivati, considerati da molti un indicatore dello stato di salute di un’economia. In realtà, però, essi stessi sono potenzialmente molto pericolosi.

Assicurazioni «sui generis».

Come altri derivati, i CDS fungono da assicurazioni: con essi ci si protegge dal possibile fallimento del soggetto che emette un titolo di debito: un’azienda privata, ma anche un ente pubblico, come il Tesoro di un Paese che emette titoli sovrani. Semplificando, se un investitore vuole comprare dei Buoni del Tesoro poliennali italiani (BTP), ma teme che il nostro Paese possa fallire e non rimborsare il debito contratto, può acquistare dei CDS che garantiscono un «indennizzo» in caso di default. Tali swap, infatti, sono anch’essi dei titoli, il cui valore cresce all’aumentare del rischio di fallimento.

Il problema nasce dal fatto che chi acquista CDS non è tenuto a possedere titoli di Stato: ci si può, dunque, assicurare contro un rischio che non si corre. È evidente che chi detiene solamente CDS (che, in tal caso, in gergo tecnico vengono definiti «CDS nudi») contro il fallimento dell’Italia, senza al contempo aver comprato alcun BTP, avrà tutto l’interesse affinché il default si produca davvero. Esattamente come se si acquistasse un’assicurazione sul furto di un’automobile senza esserne proprietari.

L’alta finanza dietro alle speculazioni.

Come se non bastasse, spesso a comprare CDS sono banche e fondi di investimento, che muovono grandi quantitativi di capitale. Di fronte a tali ordinativi massicci, altri investitori potrebbero essere tratti in inganno, pensare che esista davvero un rischio di fallimento e acquistare a loro volta altri swap. Innescando una spirale di panico nei mercati.

Vedendo schizzare alle stelle il valore dei CDS, inoltre, chi compra titoli di Stato pretenderà tassi di interesse più elevati, il che metterà ancor più in difficoltà il Tesoro: ecco come la finanza priva di regole può generare una circolo vizioso, colpendo una nazione e la sua economia reale.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Attualità > I CDS, derivati senza regole che fanno tremare le economie