Chevrolet Spark, minicar erede della Matiz

Spark, che dall’inglese si traduce con scintilla, è dunque la nuova minicar (3640 mm di lunghezza e 1597 mm di larghezza) Chevrolet che punta sulla filosofia che ha reso celebre Matiz aggiungendo soluzioni stilistiche e tecnologiche all’avanguardia. Attesa al debutto nella primavera del 2010, Chevrolet Spark propone inoltre la comodità di 5 porte, 5 posti e di un comodo portabagagli.

Caratterizzata da una personalità stilistica nettamente superiore rispetto alla vecchia Matiz, la minicar si distingue poi per la strumentazione d’ispirazione motociclistica: un modulo posto sopra il piantone dello sterzo che riporta tutte le informazioni essenziali in poco spazio ma in forma ben leggibile. Il quadro del tachimetro analogico è completato da un contagiri digitale, proprio come quello di una moto sportiva, con illuminazione azzurro ghiaccio quando le luci sono accese. Per quanto riguarda l’intrattenimento, Spark offre un lettore CD compatibile MP3, con prese AUX e USB.

Le sospensioni seguono uno schema con montanti McPherson davanti e assale torcente al retrotreno e su tutti gli allestimenti è disponibile, a richiesta, il Controllo Elettronico della Stabilità (ESC). A proposito di sicurezza, da segnalare che il 60% della struttura dell’auto è in acciaio ad alta resistenza, la presenza del doppio airbag frontale, degli airbag a tendina e quelli laterali – integrati nel sedile per proteggere torace e fianchi -, del pretensionatore delle cinture di sicurezza e del sistema di retrazione dei pedali.

In Europa Spark sarà offerta con due motori, entrambi a benzina o con doppia alimentazione benzina/GPL, da 1.0 e 1.2 litri. La motorizzazione 1.0 e quella superiore da 1.2 litri consumano 5,1 l/100 km di benzina e producono emissioni di CO2 di 119g/km.

Quattro sono gli allestimenti: la versione Spark, la versione Spark +, e le versioni LS e LT. La Spark +, a differenza della versione LS e LT (motorizzazioni 1.0 e 1.2 litri) sarà disponibile solamente con la motorizzazione 1.0. Entrambi i motori saranno offerti a benzina o con doppia alimentazione benzina/GPL.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Attualità > Chevrolet Spark, minicar erede della Matiz