Chi dorme ingrassa meno

La ragione sarebbe da ricercare nell’effetto che il poco sonno avrebbe sugli
ormoni che determinano appetito e la sensazione di sazietà. Basterebbe infatti
qualche ora in meno nel letto per aumentare notevolmente l’appetito e, ancor
più grave per gli amanti della linea, la voglia di cibi ricchi di calorie e
carboidrati. Due sono gli studi presentati per avvallare tale tesi. La prima
sperimentazione, i cui risultati sono stati pubblicati sugli “Annals of Internal
Medicine”, è stata condotta su un campione di 12 uomini messi nella
condizione di dormire appena quattro ore a notte per due giorni consecutivi. Lo
studio in questione ha evidenziato la diminuzione del 18% della leptina, ormone
che determina la sazietà, e una aumento consistente (28%) dei livelli di grelina,
l’ormone che regola la fame. Non meno interessante è l’aspetto relativo al tipo
di cibo desiderato: caramelle, biscotti, patatine, salatini e alimenti a base di amido,
come pane e pasta. Non è ancora chiaro il motivo per cui si preferiscano tali
cibi, “Tuttavia – dice Eve Van Cauter, professoressa di medicina all’Università di
Chicago – sospettiamo che, poiché il cervello si alimenta di glucosio, cerca di compensare con il consumo di carboidrati le
difficoltà dovute alla carenza di sonno.” La seconda ricerca è stata
invece divulgata sul “Public Library of Science Medicine
Journal” e ha coinvolto mille persone. Sotto osservazione sono state le
abitudini di ognuna delle persone coinvolte, misurandone le ore passate a
dormine. I risultati confermano la tesi del primo studio: dormendo meno di
cinque ore il livello di leptina scende di circa un 15%, quello di grelina
aumenta invece del 15%. Una ricerca che potrebbe anche spiegare il costante
aumento dei casi di obesità tra gli americani, rispetto a 40 anni fa negli
states si dormono infatti due ore in meno a notte.

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