Colesterolo: un documento per stare in forma

Pubblicato su Nutrition Metabolism & Cardiovascular Diseases, il documento dal titolo "Non-pharmacological control of plasma cholesterol levels" porta la firma degli esperti del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR), della Nutrition Foundation of Italy (NFI) e di altre istituzioni e associazioni scientifiche italiane.Il documento, oltre a ribadire concetti già noti – come la moderazione nell’apporto giornaliero di grassi saturi, di acidi grassi insaturi della serie trans e di colesterolo, privilegiando soprattutto gli oli extravergini di oliva, ricchi di acidi grassi monoinsaturi, ma anche gli oli di semi ad elevato tenore di polinsaturi della serie n-6 – fornisce anche indicazioni su altri nutrienti.Ad esempio, Andrea Poli, direttore scientifico della NFI, evidenzia come le fibre, in particolare quelle solubili come pectine, gomme e betaglucani contenute in cereali e legumi, possano avere un effetto di riduzione del colesterolo se introdotte nell’organismo in quantità di circa 25-30 g al giorno. Anche l’integrazione nella dieta di 25 grammi di proteine di soia, in parziale sostituzione delle proteine animali, riduce la colesterolemia totale e LDL.Ma gli effetti igienico-sanitari non si devono limitare alla riduzione del colesterolo totale e LDL, ma devono avere una ricaduta positiva anche sul colesterolo HDL, quello ‘’buono’’, il cui compito fondamentale è rimuovere il colesterolo dalle placche localizzate a livello delle arterie. "In tal senso", precisa Roberto Volpe del Servizio Prevenzione e Protezione (Spp) del CNR di Roma, "l’apporto moderato di alcool e un’attività fisica regolare di tipo aerobico aumentano la colesterolemia HDL".L’integrazione nella dieta di prodotti a base di latte o yogurt (i cosiddetti minidrink) che contengano almeno 2 grammi di fitosteroli, riduce il colesterolo totale e LDL del 10-15% circa". Questi prodotti vanno consumati preferibilmente durante o alla conclusione del pranzo o della cena.

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