Consigli per gli acquisti, in saldo

Il primo consiglio è ad esempio quello di non fare acquisti, se non indispensabili, prima dell’avvio dei saldi. Nei giorni pre-saldi sarebbe infatti opportuno fare un giro per i negozi e individuare i prodotti che potrebbero interessare, segnando i prezzi a cui vengono venduti. Durante l’acquisto, invece, non bisogna fermarsi al primo negozio che pratica sconti, ma visitarne diversi e confrontare i prezzi esposti e la qualità della merce di riferimento. È inoltre consigliato sospettare degli sconti superiori al 50%, così come ricordare che "49,90" euro vuole dire "50,00" e non "49,00".

Un altro aspetto importante riguarda le forme di pagamento, che non devono differire da quelle abituali, perchè siamo in presenza di transazioni commerciali e il prezzo di acquisto non modifica le regole. Quindi diffidare da chi impone il pagamento in contanti pur avendo esposta la segnalazione della convenzione con un istituto di carte di credito o bancomat.

Per la qualità, la raccomandazione è quella di guardare le etichette che riportano la composizione dei tessuti: i prodotti naturali costano di più, quelli sintetici meno. È consigliato assicurarsi sui metodi di lavaggio, nonché, più in generale, essere pignoli sulle provenienze e sui tipi di tessuto. Occorre inoltre sospettare dei capi d’abbigliamento disponibili in tutte le taglie e/o colori, probabilmente immessi sul mercato solo per l’occasione e quindi con un finto prezzo scontato.

L’ultimo ma non meno importante accorgimento è quello diffidare dei negozi che espongono cartelli come "la merce venduta non si cambia". Esistono infatti regole precise del commercio che impongono il cambio della merce non corrispondente a quanto propagandato o perchè difettosa, anche durante i saldi. Ricordarsi però che non esiste il diritto di recesso negli acquisti fatti in un esercizio commerciale, per cui se si è sbagliata la taglia o si è semplicemente cambiato idea, è solo la disponibilità del commerciante che può ovviare al problema.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Attualità:

    Ancora nessun commento

JUGO > Attualità > Consigli per gli acquisti, in saldo