Crisi in Grecia: potrebbe mancare anche il sangue per le trasfusioni

grecia_jugo.it

In Grecia ci sono circa tremila persone affette da talassemia, malattia più nota come anemia mediterranea. Le persone affette da questo disturbo, per poter sopravvivere, devono fare trasfusioni frequenti.

Ora, il fabbisogno di sangue non è coperto dai soli donatori residenti in Grecia, per cui la nazione ha sempre fatto affidamento, per rispondere alle sue necessità, su fornitori esteri, e in particolare sulla Croce Rossa svizzera.

Con questa organizzazione però è stato ormai contratto un debito pari a cinque milioni di franchi: le spese sono relative, come è ovvio, non al plasma in sé, che proviene da donatori, ed è quindi gratuito. Le spese da pagare sono quelle relative allo stoccaggio e al trasporto delle sacche ematiche.

Il risultato di questa situazione è drammatico: in Grecia potrebbero non arrivare più forniture di sangue sufficienti a coprire né le necessità dei malati di talassemia né le emergenze sanitarie che possono verificarsi. Infatti la Croce Rossa svizzera ha comunicato che dal 2015 taglierà in modo graduale la fornitura di plasma alla Grecia.

Così, dopo il taglio alla fornitura di farmaci salvavita come i chemioterapici, che non arrivano più agli ospedali greci perché Atene non è più in grado di pagarli, adesso sta arrivando una nuova emergenza.

La Croce Rossa svizzera ha promesso che aiuterà la Grecia a implementare il sistema interno di donazione del sangue, in modo che la nazione possa diventare autosufficiente da questo punto di vista. Il fatto è che le condizioni di salute dei cittadini greci stanno peggiorando in modo generalizzato.

Ci si cura sempre meno, si mangia peggio, ci si riscalda poco, e tutto questo perché mancano lavoro e denaro. Una parte consistente di cittadini greci potrebbe non essere affatto in condizioni di salute tali da poter donare il sangue.

Sarebbe il caso forse che l’Unione Europea tutta riflettesse su questa tragica situazione. E forse sarebbe opportuno che si occupasse oltre che della salute economica di banche e paesi, anche dellasalute dei cittadini.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Attualità > Crisi in Grecia: potrebbe mancare anche il sangue per le trasfusioni