Da Saab una cabriolet ibrida a bioetanolo

Saab BioPower Hybrid Concept non emette CO2 di origine fossile, garantendo al tempo stesso alte prestazioni e minor consumi. Il motore 2 litri turbo da 260 CV (191 kW) e i tre motori elettrici da 165 kW assicurano infatti una coppia motrice molto superiore a quella di un equivalente propulsore a benzina. Il motore funziona insieme ad un sofisticato sistema di propulsione elettrica incluso nella trasmissione ibrida bimodale, ad un gruppo motrice posteriore, ad una batteria da 300 Volt ed un sofisticato sistema di gestione elettronica. La spinta motrice dei motori elettrici fa così risparmiare carburante spegnendo o riaccendendo il motore in modo opportuno. Il BioPower Hybrid Concept è inoltre in grado di recuperare l’energia frenante, cambiare marcia senza soluzione di continuità e mettere a disposizione anche una modalità di funzionamento elettrico "Zero Mode" per i trasferimenti urbani. Quest’ultima funzione riduce a zero il consumo di carburante e di conseguenza anche le emissioni allo scarico, contribuendo ad un ulteriore risparmio. Il guidatore può attivarla premendo un pulsante sulla console centrale. Quando la velocità della vettura scende al di sotto dei 50 km/h, "Zero Mode" spegne il motore alternativo ed inserisce la propulsione elettrica, garantendo un’autonomia di 10-20 chilometri. Il motore principale si riattiva dolcemente ogniqualvolta la carica delle batterie scende troppo oppure la pressione sul pedale dell’acceleratore fa "capire" al sistema che il guidatore vuole superare i 50 km/h. Si stima che la vettura possa raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in appena 6.8 secondi, cosa che rappresenta un evidente vantaggio rispetto ai 9.5 secondi di un corrispondente motore a benzina da 210 CV e con trasmissione automatica di tipo convenzionale.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Attualità:

    Ancora nessun commento

JUGO > Attualità > Da Saab una cabriolet ibrida a bioetanolo