Dai pomodori buste ecologiche

Proprio da Napoli, capitale per eccellenza della pizza (senza dimenticare i maestri della pasta), gli scienziati del Cnr hanno dichiarato di poter ricavare delle buste dai pomodori, del tutto simili a quelle in plastica, ma biodegradabili al 100%. Una scoperta dai risvolti decisamente positivi: oltre a ridurre notevolmente l’impatto sull’ambiente, l’utilizzo di questa tecnica potrebbe infatti rappresentare una nuova risorsa economica, soprattutto per il sud Italia.

I nuovi materiali, assolutamente biodegradabili, possono essere prodotti attraverso la trasformazione degli scarti di lavorazione dei pomodori. Questo grazie alle caratteristiche dei polisaccaridi contenuti nelle bucce di tali vegetali che, una volta purificati, potranno essere utilizzati per la produzione di shopper e buste di plastica ecodegradabili.

“Gli scarti di pomodoro possono rappresentare una risorsa economica – commenta la ricercatrice del Cnr e autrice dello studio Barbara Nicolaus – Il nostro programma di ricerca, finanziato dal Miur, ha avuto per obiettivo l’estrazione e la purificazione di polisaccaridi ottenuti dagli scarti della lavorazione del pomodoro e la riconversione di questi ultimi in buste di plastica biodegradabili”.

Come confermato anche dalla stessa ricercatrice, questa scoperta potrebbe avere un buon impatto sull’economia italiana, creando nuovi posti di lavoro, risolvendo in parte le problematiche legate allo smaltimento degli scarti di produzione delle conserve, riducendo i costi e migliorando il sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti o dei residui invenduti. L’Italia quindi, con una produzione annua di pomodori che si aggira intorno ai 65 milioni di quintali, potrebbe sfruttare appieno tali possibilità. In Campania, che da sola rappresenta quasi la metà della produzione totale, sono già in corso sperimentazioni in alcune aziende. Nicolaus sottolinea inoltre come il progetto pilota abbia destato l’interesse di alcuni distretti conservieri stranieri.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Attualità > Dai pomodori buste ecologiche