Dj’s Trip: Ralf e Alex Neri in DVD

Questo DVD è dedicato quasi esclusivamente al racconto della loro vita privata, alle loro origini, dalle loro prime esperienze, fino alla maturazione della loro cultura musicale. La durata è di circa due ore e si inizia con Alex Neri, famoso Dj e produttore del gruppo Planet Funk. Alex Neri è tra i più “giovani” di questo settore (33 anni), ma conta già numerose serate o “gig”, come si usa in gergo, in tutti i locali house più importanti d’italia ed internazionali. Tra questi, il Mazoom-Le Plaisir di Brescia, il Cocoricò di Riccione, il Matis di Bologna, l’Area City di Mestre, il Fluid di Bergamo, il Goa di Roma, il Gwenda di Santa Cesarea Terme (Lecce), il Divinae Follie di Bari, il Red Zone di Perugia, il Vertigo di Londra e il Crobar di Miami. Si tratta quindi di un lavoro a tempo pieno nel mondo della notte, al quale si aggiunge quello della sua etichetta “Tenax Records”, con la quale cerca di tramutare il suo pensiero in produzioni molto solide che, ad ogni occasione in cui vengono suonate sui “piatti” dei locali, scatenano fortissime emozioni.
Di giorno invece, Alex Neri lavora assieme ai suoi musicisti, per portare avanti il progetto Planet Funk, con il quale la musica dance italiana ha ritrovato vigore e diffusione in ogni parte del mondo.
Nel DVD compaiono inoltre spezzoni girati all’interno del suo studio di registrazione, piccole immagini di alcune serate in discoteca e semplici chiacchierate con gli amici. Nella seconda parte si parla poi di Ralf. L’inizio vede l’arrivo di Ralf nella sua abitazione, immersa nelle campagne Umbre, per poi partire con una frase “il mio viaggio musicale inizia…”. A differenza di Alex Neri, in questa parte del DVD viene preso molto in considerazione il lato umano di Ralf, con le riprese di parecchie scene della routine quotidiana, in cui si nota il suo modo di vivere, improntato alla massima semplicità. In questa seconda parte risaltano però i viaggi. L’ultima mezz’ora è stata registrata lungo uno spostamento da Riccione a Reggio Emilia, per arrivare presso l’Adrenaline dove si tiene la serata Folies des Pigalle. Ralf, al secolo Antonello Ferrari, è una persona molto particolare, capace di raggiungere il successo grazie a costanza ed impegno nel corso di questi tanti anni che hanno visto trasformare le discoteche in veri e propri luoghi del divertimento ed il dj in una figura portante all’interno del mondo della notte. Ralf parla di tutto e di più, dalle sue idee sulla vita, ai suoi gusti musicali, ad alcuni momenti che hanno segnato la sua vita. In questa lunga intervista compare sempre solo e si lascia completamente andare, in piena libertà d’espressione. Dfficile è descrivere questo DVD senza incorrerre in banalizzazioni verso il lavoro di questi dj e senza rovinare la sorpresa per chi avrà occasione di gustarlo. Per questo non si può che consigliarlo, a chi è appassionato di questo mondo, perché ne vale davvero la pena.
Mikiangel

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Attualità:

    Ancora nessun commento

JUGO > Attualità > Dj’s Trip: Ralf e Alex Neri in DVD