eBay: l’e-commerce non è solo tecnologia

E’ quanto emerge da un’indagine realizzata da eBay secondo cui, a fianco dell’intramontabile categoria dei prodotti tecnologici (un oggetto acquistato ogni 4 secondi), nel 2009 gli italiani hanno comprato soprattutto abbigliamento e accessori (un vestito o accessorio ogni 12 secondi), oltre che prodotti per la casa, arredamento e il bricolage (un oggetto ogni 17 secondi).Le difficoltà economiche degli anni che ci lasciamo alle spalle giustificano tali dati, trattandosi di categorie di prodotti quasi imprescindibili nel nostro quotidiano. Ma lo scorso anno gli italiani non hanno comunque rinunciato alla cura di sé e a seguire le avanguardie tecnologiche togliendosi qualche sfizio. Analizzando il trend di acquisto su eBay degli ultimi due anni, oltre alla categoria di casa e arredamento sempre in grande aumento negli anni (+44% negli ultimi due anni), le due aree di prodotti che rivelano una crescita maggiore risultano le categorie "bellezza e salute" (+28%) e "telefonia e cellulari" (+16%).Guardando nel dettaglio ai prodotti comprati nel solo ultimo anno, per quanto concerne la cura di sé, grande crescita nel 2009 vs 2008 per l’attrezzatura da make up (+147%), struccanti e creme (+115%) e prodotti per il corpo (+80%). Rispetto alla telefonia, spopolano gli accessori per Blackberry (+415%), gli accessori per l’iPhone (+162%) assieme ai cellulari iPhone (+63%).Qualche altra curiosità rispetto al trend 2009? Sono cresciuti del 146% rispetto al 2008 gli acquisti dei prodotti per animali (crescita che era del +5% nel 2008 vs 2007) e dei termometri per bambini (+102% 2009 vs 2008, mentre era del +9% 2008vs 2007). Saldi, feste natalizie… e freddo invernale motivano all’e-commerce: sono risultati infatti gennaio, dicembre e novembre i mesi di maggior compravendita su eBay. E se vogliamo fare qualche previsione di cosa si comprerà nei prossimi giorni, possiamo guardare a quali prodotti erano cresciuti di più l’anno scorso. A gennaio 2009, rispetto alla media degli altri mesi dello stesso anno, i prodotti con maggior crescita erano stati i travestimenti da bambino (+270%), probabilmente in previsione del carnevale, gli strumenti per lavorare a maglia (+192%), magari a casa davanti al camino, ma anche i vini (con una crescita media a gennaio 09 del +190%).

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Attualità > eBay: l’e-commerce non è solo tecnologia