EcoRacer: coupé, roadster e speedster

Il discorso diventa invece molto più
interessante se si passa ad analizzare i consumi della nuova EcoRacer: il
prototipo, grazie ad un nuovo motore Turbodiesel da 100 kW/136 CV e ad un peso
che non supera gli 850 chilogrammi, percorre 100 Km con appena 3,4 litri di
gasolio. Merito, appunto, dell’innovativo propulsore da 1.484 cm3 e di una
leggerissima scocca realizzata in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP).
Esteriormente, il design esibisce una sportività senza compromessi, grazie
anche alla nuova configurazione del frontale, ai proiettori e ai gruppi ottici posteriori con tecnologia LED,
alle proporzioni e alle linee vigorose. Da notare, in particolare, la mascherina del radiatore e i doppi proiettori disposti l’uno sopra l’altro.
Elementi,
questi, che potrebbero essere ereditati dalle prossime vetture sportive di casa Volkswagen. In prossimità dei montanti centrali spiccano
inoltre le ampie prese d’aria, tipiche di una vettura sportiva con motore centrale.
La carrozzeria della EcoRacer è lunga 3,77 metri, larga 1,74 metri e alta soltanto 1,21 metri. Tra i cerchi in lega leggera da 17 pollici, si
registra un passo di 2,48 metri. Gli sbalzi, anteriore e posteriore, sono estremamente ridotti.
Va sottolineato che questo prototipo è tutt’altro che un pezzo da esposizione,
il solito esercizio stilistico a cui ci abituano i saloni automobilistici. La
EcoRacer può già essere guidata e quindi utilizzata come un vero e proprio laboratorio tecnologico su quattro ruote.
Ed
è anche estremamente versatile e funzionale: non appena si apre una porta, la rispettiva falda di tetto al di sopra della stessa sale verso l’alto, garantendo un accesso ottimale. Il tetto T-bar è completamente rimovibile e anche il portellone posteriore può essere rimosso.
Infine, la cornice parabrezza può essere sostituita con un modulo dotato di un parabrezza speciale da corsa. La Volkswagen
EcoRacer è quindi in primo luogo una coupé, ma si propone anche come
un’affascinante roadster o un’aggressiva speedster.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Attualità > EcoRacer: coupé, roadster e speedster