Esame di maturità: lo stress si combatte a tavola

Si tratta di disturbi caratteristici di questa tappa fondamentale della carriera scolastica di un alunno, ma che, in molti casi, rischiano di pregiudicare i risultati stessi dell’esame. Esiste però un modo per affrontarli… a tavola. E’ quanto evidenzia Coldiretti, che indica negli alimenti ricchi di sostanze rilassanti l’arma ideale per combattere l’affaticamento pre-esame. Il consiglio è quindi quello di abbondare con pasta, riso, frutta e verdura, uova bollite e latte caldo, mentre sono da abolire le sostanze eccitanti come il caffè, bevanda che da tradizione accompagna le notti prima degli esami. In preparazione alla prove che dal 21 giugno metteranno "sotto torchio" gli studenti italiani, Coldiretti invita quindi i ragazzi a non dimenticare di nutrirsi in modo adeguato. Dalla dieta non devono essere assenti pane, pasta o riso, lattuga, radicchio, cipolla, formaggi freschi, yogurt, uova bollite, latte caldo, frutta dolce e infusi al miele che favoriscono il sonno e aiutano l’organismo a rilassarsi per affrontare con la necessaria energia e concentrazione la sfida scolastica. Sconsigliati, proprio perché possono provocare insonnia, sono invece il caffè, le patatine in sacchetto, i salatini e la cioccolata che sono invece spesso presenti tra le scorte di emergenza delle ansiose vigilie.Un altro prezioso consiglio è poi quello di non affannarsi sui libri nelle ultime ore, in quanto trascorrere notti insonni rischia di indebolire il fisico e favorire uno stato di ansia che fa perdere capacità e lucidità mentale. La ricetta giusta per presentarsi all’esame nel migliore dei modi è quindi quella di riposare adeguatamente facendo attenzione anche all’alimentazione, evitando sia il digiuno che gli eccessi, in particolare con cibi pesanti o con sostanze eccitanti. Via gli alimenti troppo conditi che rendono più difficile addormentarsi come pure cioccolato, cacao, caffè e the per la presenza della caffeina, oltre ai superalcolici che inducono un sonno di qualità cattiva con un difficile risveglio.A cena, inoltre, sono da evitare cibi con sodio in eccesso come alimenti con curry, pepe, paprika e sale in abbondanza, ma anche patatine in sacchetto, salatini e piatti nei quali sia stato utilizzato dado da cucina. Anche gli alimenti in scatola, sempre per l’eccesso di sodio e di conservanti, sono da tenere lontani. Pasta, riso, orzo, pane, invece, sono tra i cibi che contengono il triptofano, un aminoacido che favorisce la sintesi della serotonina, il neuromediatore del benessere e il neurotrasmettitore cerebrale che stimola il rilassamento. La serotonina, inoltre, aumenta con il consumo di alimenti con zuccheri semplici come la frutta dolce di stagione. Ricorda ancora la Coldiretti che, tra le verdure consigliate, al primo posto c’è la lattuga, seguita da radicchio rosso, cipolla e aglio, perché le loro spiccate proprietà sedative conciliano il sonno, ma anche zucca, rape e cavoli. Un bicchiere di latte caldo prima di andare a letto e un buon dolcetto di incoraggiamento, ricco di carboidrati semplici, ma anche infusi e tisane dolcificati con miele sono poi gli antistress ideali. Ecco, infine, un utile specchietto.Da evitare: Patatine in sacchetto; Piatti con dado da cucina; Cioccolato e Cacao; Caffè e The; Curry, Pepe, Paprika; Superalcolici; Salatini; Alimenti in scatola.Consigliati: Pasta, Riso, Pane, Orzo; Lattuga, Radicchio rosso, Cipolla, Aglio; Zucca, Rape, Cavolo; Formaggi freschi, Yogurt; Uova bollite; Miele in infusi caldi, Latte caldo; Frutta dolce; Dolce.

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