Euro 2012: Italia vince anche in TV con 19,5 milioni di telespettatori

Nazionale Italia

Undici uomini in campo, più riserve e staff azzurro, e quasi 20 milioni di italiani a tifare da casa. L’avventura europea della Nazionale italiana si conferma seguitissima dal pubblico da casa che nella partita Inghilterra-Italia ha fatto registrare una media di 19 milioni 476 mila spettatori. Ascolti record che contrastano con quanto visto finora sugli spalti degli stadi polacchi e ucraini di Euro 2012, dove la presenza di tifosi azzurri è stata spesso scarsa, comunque inferiore rispetto a quella dei supporters delle squadre avversarie.

Se i costi di biglietti aerei, pernottamenti in hotel e tagliandi per le partite spaventano gli italiani, alle prese con le incertezze della crisi economica, al popolo azzurro resta comunque la TV, fedele compagna di tante partite in stile “frittatona di cipolle e birra gelata” di fantozziana memoria. Nonostante l’assenza di tifosi in curva, quindi, la passione per il calcio e per la Nazionale non manca e la dimostrazione arriva dai dati di ascolto registrati da Rai 1 per la partita Inghilterra-Italia di domenica 24 giugno, durata la bellezza di 120 minuti e recupero, tra tempi regolamentari e supplementari, più i calci di rigori che hanno portato alla vittoria azzurra per 4-2. Come detto, l’ascolto medio della partita è stato di 19 milioni 476 mila spettatori, pari ad uno share del 74,56%, con un picco di ascolto di ben 21 milioni 816 mila spettatori e share dell’85,31%Un italiano su tre, senza contare tutti coloro che hanno seguito in gruppo la partita Inghilterra-Italia, era incollato davanti alla Tv al momento del rigore decisivo di Alessandro Diamanti, quando in Italia erano le ore 23:24.

Se la suspense di Inghilterra-Italia ha catturato così tanta attenzione del pubblico, complice anche la lotteria dei rigori, per Germania-Italia di giovedì 28 giugno, alle ore 20:45, si prospettano altri dati record per gli ascolti. Per Pirlo (bellissimo il suo rigore a pallonetto), Balotelli e compagni, infatti, è arrivato il momento della semifinale che potrebbe regalare alla Nazionale e ai tifosi italiani l’accesso alla finale di Euro 2012, in programma domenica 1 luglio.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Attualità > Euro 2012: Italia vince anche in TV con 19,5 milioni di telespettatori